33.1 C
Tokyo

Oyakodon

Un countdown natalizio di gustosa cucina giapponese di casa

- Pubblicità -

L’oyakodon è parte della famiglia dei donburi, riso con qualcosa sopra, in una ciotola. Uno dei donburi più amati a dire il vero, da tutti.

Oyakodon, ciotola di riso con pollo e uova

L’oyakodon (親子丼) è uno dei piatti più famosi tra quelli serviti in ciotola, i cosiddetti donburi. L’oyakodon è fatto con bocconcini di pollo cotti in una piccola quantità di brodo insieme a uova e cipolle e il tutto viene servito in una ciotola su un letto di riso bianco. È uno dei piatti più comuni nelle mense universitarie perché è semplice e veloce da cucinare al momento e piace praticamente a tutti.

oyakodon ricetta della ciotola di pollo e uova giapponese
Ciotola di Oyakodon in un ristorante di Tokyo

Il luogo in cui è nato il piatto è tutt’ora in attività ed è il ristorante Tamahide nella zona di Nihonbashi a Tokyo. Il ristorante ha più di 250 anni, fu aperto infatti nel 1760, ma è stata la quinta generazione di gestori, nel 1891 a introdurre l’oyakodon nel menù. Davanti al Tamahide ci sono sempre lunghe code di clienti che vogliono assaggiare il famoso piatto ma la zona di Nihonbashi in generale è diventata nel frattempo piuttosto rinomata per l’oyakodon in quanto hanno aperto molti altri ristoranti che propongono questo piatto come specialità del loro menù.

親子丼@村民食堂

Ultima curiosità sull’ oyakodon è il nome stesso del piatto che tradotto letteralmente significa “ciotola genitori e figli” ed è stato chiamato così perché gli ingredienti principali sono appunto i genitori, ovvero il pollo e i figli, ovvero le uova.

Vuoi provare a cucinarlo? Ecco la ricetta per l’oyakodon!

Ricetta di Chiara Bettaglio

Per cucinare i donburi in giappone si usa una pentola speciale con un manico verticale per riuscire a travasarli meglio sulla ciotola di riso. Non e’ necessario averla, ma aiuta molto la preparazione, specie se non siete molto pratici.

pentola oyakodon

Ingredienti

per 2 porzioni

  • metà di un petto di pollo oppure due coscette disossate
  • mezza cipolla bionda
  • 2 uova
  • 200 ml di brodo dashi
  • 2 cucchiai di mirin
  • 2 cucchiai di sake da cucina
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • un po’ di prezzemolo tritato fresco o cipollotto fresco se piace
  • 1 “bicchiere di nutella” di riso bianco gohan crudo (per cuocerlo vedi ricetta degli onigiri)

Procedimento

Mescolare in una ciotola mirin, dashi, sake, salsa di soia e zucchero.
Tagliare il pollo a cubetti di due-tre cm e la cipolla a spicchi e poi a fette.
Sbattere un uovo in una ciotola.
In una padella piccola (circa 16 cm) scaldare metà del liquido con i condimenti insieme alle cipolle per un minuto, poi aggiungere metà del pollo fino anche la salsa non sobbolle.
Mettere un coperchio e cuocere per 5 minuti al minimo.
Togliere il coperchio e versare l’uovo sbattuto a filo sopra tutto il pollo e le cipolle. Coprire e cuocere per un minuto, poi travasare sulla cima di una ciotola di riso bianco cotto, le uova devono rimanere un po’ bavose.
Ripetere per la seconda porzione.

Ti è piaciuto? Hai provato la ricetta? Mandaci una foto!

Oyakodon ultima modifica: 2018-12-11T07:20:30+01:00 da Stefania Versaci
Stefania Versaci
Stefania Versaci
Arriva in Giappone per la prima volta nel 2011 con una borsa di studio dell’università di Osaka. Cinque anni più tardi, dopo innumerevoli viaggi, sposa Naohisa, incontrato all’università. Attualmente vive a Kyōto e fa la guida professionista per chi vuole scoprire la sua città.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.