Assicurazione sanitaria Giappone

Perchè fare un assicurazione sanitari per un viaggio in Giappone? In Europa siamo abituati a muoverci senza pensare ad eventuali problemi di salute visto che i patti di Schengen garantiscono un accesso gratuito alla sanità locale. Se ci muoviamo fuori dall’Europa questo non vale; per esperienza personale neppure al 100% in Europa: provate ad andare in un ospedale francese e ne riparliamo. Paesi come il Giappone e gli Stati uniti hanno il servizio sanitario privato e quindi prima di un viaggio in Giappone è necessario fare un’assicurazione sanitaria per non rovinarsi la vacanza a causa di tagli, slogature e scottature, che sono tra l’altro più comuni di quando si possa immaginare.
Esistono più tipi di assicurazione, ci sono quelle che coprono eventuali problemi sanitari e ci sono quelle che coprono anche la cancellazione del viaggio.

Se già avete una polizza infortuni, sia a scopo viaggio, sia  quelle che danno una copertura extra durante l’anno, sappiate che non coprono tutte le attività. Visto che in viaggio spesso ci si concede qualche attività speciale fate attenzione al momento della stipula: attività particolari come immersioni subacquee, giri in moto, sci, surf o partitelle a rugby possono non essere coperte. Quindi prima di comprare la polizza fate attenzione ai vari asterischi e note. Magari compratela dopo aver stabilito le attività che farete.

Per ogni assicurazione viaggio i costi sono variabili: dipende dal livello di copertura e da quanto dura il viaggio. Se siete viaggiatori assidui, ad esempio, esiste la possibilità di fare polizze che coprono un periodo lungo durante il quale fare più viaggi.

Le assicurazioni sanitarie si possono fare anche il giorno prima della partenza, mentre le polizze viaggio devono essere prese poco dopo il biglietto (controllate, ma generalmente bisogna farle 2-3 giorni dopo) e nel caso di disdetta bisogna avere una giustificazione adeguata e seria. Leggete bene le clausole del contratto per capire quando si può richiedere il rimborso per la mancata partenza.

Cose da fare prima di partire:

Una volta fatta la polizza ricordatevi di segnarvi tutti i riferimenti del contratto e i numeri da chiamare in caso di problemi e di metterla insieme a tutti i documenti del viaggio

Sempre per sicurezza potete segnarvi anche i numeri di emergenza in Giappone e i contatti dell’Ambasciata italiana in Giappone

Ricordiamo poi che prima di un viaggio sarebbe sempre bene registrarsi sul sito della Farnesina.

Le aziende che emettono assicurazioni sono di due tipi: i broker o intermediari e le assicurazioni propriamente dette. Gli intermediari “rivendono” polizze di grandi gruppi assicurativi, potendo spesso dare il meglio di tutti i loro fornitori a prezzi vantaggiosi.

Dove comprare un assicurazione sanitaria per il Giappone (ed il resto del mondo)

Vediamo quali sono le più popolari agenzie per le assicurazioni di viaggio per il Giappone:

Allianz

Il marchio Allianz Global Assistance è nato di recente, ma affonda la sua storia in lunghi anni dedicati ad offrire aiuto alle persone. Tutto ebbe inizio in Svizzera nel 1950, quando un gruppo di pionieri fondò ELVIA Travel Insurance.  Nel 1995, Elvia entra a far parte del Gruppo tedesco Allianz e nel 2000 Elvia Travel Insurance e SACNAS-Mondial Assistance si sono fuse con successo creando Mondial Assistance Group, leader mondiale nel campo dell’assistenza, dell’assicurazione viaggi e dei servizi ai clienti.

Calcola preventivo con Allianz

Holins

Holins è il brand di Insurance travel di Torino, una società con oltre 40 anni di storia nel settore delle assicurazioni e di oltre 20 nel settore delle assicurazioni di viaggio. Le polizze sono erogate da AXA, ma l’assistenza è gestita direttamente dagli uffici italiani di Holins.

Frontier

Frontier è un intermediario italiano specializzato in assicurazioni di viaggio. I loro prodotti sono erogati da IMA Assistance e garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Anche se sono dei broker, il supporto di primo livello è erogato dal loro team con personale debitamente formato. L’assistenza è 24h con pagamento direttamente delle spese mediche e il passaggio dei documenti avviene semplicemente via email.


Fai un preventivo per l’assicurazione del il tuo viaggio in Giappone con Frontier

AXA travel Insurance

Axa Assistance è la società del gruppo AXA specializzata nelle assicurazioni viaggi. AXA Travel Insurance propone dei pacchetti semplici e chiari. Di base ci sono 3 servizi: copertura personale, copertura personale + bagagli, copertura totale personale + bagagli + resp. civile.

Si possono inoltre avere delle coperture extra per l’annullo del viaggio o polizze annuali per i viaggiatori più assidui.



Fai un preventivo con AXA travel Insurance

Coverwise

Coverwise Ltd è un Intermediario Internazionale di Assicurazione specializzato in assicurazioni viaggi. Le assicurazioni sono emesse da AXA Assistance uno dei gruppi assicurativi più importanti al mondo. Sono disponibili sia pacchetti tutto incluso (incluso costo di reimpatrio, assistenza familiari, …) che la semplice copertura medica e bagaglio o la copertura sull’annullamento.


Calcola preventivo con Coverwise

Columbus Assicurazioni

Dal 1988 Columbus Insurance Services è specializzata nelle assicurazioni viaggio e offre polizze online e per telefono in Italia e in più di 50 paesi in tutto il mondo. Columbus Assicurazioni è presente sul mercato italiano dal 2010 con un’ampia offerta di assicurazioni viaggio e vendendo direttamente al cliente.


Calcola preventivo con Columbus

Ecco qualche idea per il viaggio:

 

Assicurazione sanitaria Giappone ultima modifica: 2018-07-23T22:08:28+02:00 da nicola