Sempre più persone scelgono di portare in viaggio un drone per poter fare foto e video spettacolari. Negli ultimi anni, però, sempre più nazioni stanno creando dei regolamenti per evitare che i droni possano fare male a qualcuno o violarne la privacy.
Premesso che a Tokyo è vietato in tutto il territorio e vi sono cartelli aggiuntivi specialmente vicino a centri commerciali, templi e altre zone con affluenza di pubblico (immaginatevi una foresta di droni in volo sopra l’incrocio di Shibuya…) eccovi quindi il regolamento Giapponese sull’uso dei droni.
7. Droni in Giappone: legislazione
Nel 2015 è stato aggiunto un emendamento al regolamento aeronautico per introdurre le regole di sicurezza sui veicoli autonomi (UA) / droni. Le nuove regole sono entrate in vigore il 10 dicembre 2015 e sono quanto qui sotto riportato.
Definizioni
Il termine “UA / drone” si riferisce ad ogni aeroplano, veicolo con rotori, aliante, dirigibile o altro veicolo aereo che non può ospitare persone a bordo e che viene controllato remotamente o automaticamente. Vengono esclusi i velivoli di peso inferiore ai 200 grammi, batterie incluse.
