Carne Wagyu, una gustosa specialità giapponese

140

La wagyu è la tipica carne giapponese, molto tenera e saporita.

Per poter attribuire questa denominazione alle carni che producono, gli allevatori devono ovviamente utilizzare capi della razza wagyu. Tale razza ha la particolarità di avere animali relativamente piccoli tanto che a fine ingrasso i bovini raggiungono un peso tra i 200 ed i 300Kg. Oltre alla razza gli animali devono seguire una dieta ricca di cereali come grano e riso e, per migliorare la circolazione sanguigna, vengono “massaggiati”.

Ci sono molti miti su questa carne come il fatto che gli animali bevano birra. Effettivamente alcuni allevatori lo facevano per aumentare l’appetito degli animali e quindi ottenere un maggiore ingrasso, ma ora questa pratica non è più seguita.

Anche il massaggio è considerato un mito, ma è una pratica vera. Come viene spiegato non possiamo parlare di un vero e proprio “massaggio”, ma più di una “grattatina alla schiena” un po’ energetica.

- Advertisement -

Una delle grandi confusioni è quella sulla carne di Kobe, tale carne fa parte del genere wagyu e deve provenire dalla zona di Kobe.  Vista la notorietà della Wagyu Kobe si stanno diffondendo molti prodotti non certificati che usano magari la stessa razza e tecniche simili ma non seguono tutte specifiche per essere veramente Wagyu

Carne Wagyu, una gustosa specialità giapponese ultima modifica: 2016-12-12T12:05:02+01:00 da nicola
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.