Oggi scopriamo una incantevole piccola Kyoto e la più famosa delle cittadine termali giapponesi.
Prefettura di Gifu
Takayama
Takayama (高山) è una cittadina pittoresca nel cuore della regione montagnosa di Hida, nella prefettura di Gifu. La zona è famosa per la carne hida, un tipo prgiato di carne wagyu e per la produzione di mele e del miso artigianale. Takayama è chiamata anche la piccola Kyoto per il tocco tradizionale delle sue stradine e delle case in legno che ancora resistono nel centro storico. Il Matsuri di Takayama è considerato uno dei più belli del giappone e se ne svolgono due versioni, una in primavera e una in autunno: oltre 12 bellissimi carri storici addobbati con lanterne vengono esposti per le vie della città e poi vengono fatti sfilare in una suggestiva sfilata alla luce delle lanterne.
Prefettura di Oita
Beppu
Beppu (別府) è forse la cittadina termale più conosciuta del giappone, invirtù delle sue molte fonti e delle diverse proprietà delle sue acque.
Beppu offre ogni tipo di trattamento termale, dalle normalissime acque bollenti ai bagni di fango, bagni di sabbia e di vapore. Sono famosissimi i “sette diavoli” o “sette inferni” di Beppu, le sette pozze termali dal panorama scenico incredibile, forse molto più adatte alle fotografie che non ai bagni veri e propri.
Questa qui sopra e’ la Chinoike Jigoku, detta “la pozza di sangue”, un bagno termale dalle acque bollenti e rosse. E’ una delle più belle da fotografare.