18.4 C
Tokyo
Viaggi La fioritura dei pruni in Giappone, uno spettacolo invernale

La fioritura dei pruni in Giappone, uno spettacolo invernale

- Pubblicità -

Quasi tutti conoscono la bellezza della fioritura dei ciliegi ma pochi sanno che in Giappone il primo fiore che spunta, ancora in pieno inverno, fiero come a scacciare il freddo, è il pruno. La fioritura dei pruni in Giappone è altrettanto bella e ricca di significato del suo “cugino” ciliegio.

La fioritura dei pruni

Nuvole di petali bianchi, rosa e perfino gialli dall’intenso profumo dolciastro, i pruni sono i primi fiori a spuntare timidamente in mezzo ai rami spogli degli altri alberi. Non tutti sanno che prima del periodo Nara il termine Hanami era destinato alla contemplazione di questi fiori e non dei ciliegi. I pruni rappresentano speranza e vitalità, sono il simbolo della primavera che arriverà presto, un presagio in mezzo al freddo e al buio dell’inverno.

fioritura dei pruni in giappone
Prugni in fiore allo Yushima Tenjin

I pruni sono anche simbolo di protezione dagli spiriti maligni e salute del corpo. Sono facilmente distinguibili dai ciliegi per i loro petali tondi. I frutti sono considerati più importanti delle ciliegie, si usano infatti per produrre le umeboshi – le aspre prugne sotto sale che accompagnano il pasto – e l’umeshu, uno dei più popolari liquori digestivi del Giappone.

Ai pruni sono dedicati diverse celebrazioni nel momento della fioritura, tra cui il Bunkyo Ume Matsuri presso il tempio Yushima Tenmangu di Tokyo, il Mito no ume matsuri presso la prefettura di Ibakari nel parco Kairakuen – uno dei tre grandi giardini del Giappone insieme al Korakuen di Okayama e al Kenrokuen di Kanazawa, e l’Odawara Ume Matsuri che si svolge in parte nel parco del Castello di Odawara piantumato con circa 250 pruni che offrono uno spettacolo meraviglioso.

fioritura pruni in giappone quando
Cerimonia del tè all’aperto durante la fioritura dei pruni

Come si celebra la fioritura dei pruni? Differentemente da quella dei ciliegi e dato il periodo ancora freddo non stupisce che si organizzino celebrazioni e attività molto più attinenti l’inverno che la primavera.

Ad esempio nei parchi intorno ai templi si possono trovare bancarelle che vendono l’amazake, la calda bevanda di riso, e altri dolci di stagione con le castagne e le patate dolci arrosto. All’aperto vengono organizzate cerimonie del tè, rappresentazioni di rakugo, concerti di koto, workshop di fotografia e classi di haiku. Sono tutte attività molto tranquille, lontane dai chiassosi picnic sotto ai ciliegi e che si confanno più facilmente al sonno invernale e all’atmosfera quieta e riflessiva propria di questo periodo.

Quando vedere la fioritura del pruni

I pruni in Giappone fioriscono a seconda della posizione geografica, tra i primi di febbraio e i primi di marzo. Dipende molto anche dalle stagioni ma in linea di massima sono meno mobili della data di fioritura dei ciliegi.

Previsioni fioritura 2020 per i pruni

Per il 2020 i pruni sono previsti un pochino più tardi della media stagionale, dato lo strano tempo tiepido autunnale che si è avuto in tutto il Giappone. A parte la regione occidentale dello Shikoku dove sono attesi per primi addirittura il 15 gennaio e a Tokyo il 19 gennaio con una settimana d’anticipo rispetto alla media, i pruni cominceranno a fiorire da metà febbraio circa in tutto il Giappone, salendo fino all’Hokkaido dove fioriranno insieme ai ciliegi nei primi giorni di Maggio.

Ecco alcune tra le località più interessate per la fioritura:
– Tokyo: 19 gennaio
– Osaka: 14 febbraio
– Sendai: 19 marzo
– Wakayama: 12 febbraio
– Fukuoka: 30 gennaio

I posti migliori per vedere la fioritura dei pruni in Giappone

I pruni non sono piantumati lungo le strade come i ciliegi ma occhieggiano da giardini di case private e parchi di templi e castelli, rendendo l’atmosfera e le fotografie molto più intime e interessanti. Abbiamo messo insieme un elenco di posti suggestivi dove poter godere della vista stupenda della fioritura, sia intorno a Tokyo che nel resto del Giappone.

Fioritura dei pruni intorno a Tokyo

Kairakuen – Mito, Prefettura di Ibaraki
A soli 100 km a nord di Tokyo questo parco, tra i più belli e famosi del Giappone, offre circa 3000 esemplari di pruni di oltre 100 varietà diverse. Il festival dei pruni si celebra ogni anno da metà febbraio fino a fine marzo

Koishikawa Korakuen – stazione di Korakuen, Tokyo
Questo parchetto di matrice tradizionale è un distaccamento del Kairakuen creato dai signori feudali di Mito vicino Tokyo. C’è un piccolo filare di pruni molto suggestivo e vi si tiene un festival solitamente dalla seconda settimana di febbraio ai primi di marzo.

Tempio Yushima Tenjin – Stazione di Yushima, Tokyo
Il tempio non è molto distante dal parco di Ueno ed è famoso tra gli studenti che vi si recano per passare gli esami. Vi si tiene un festival per il mese di febbraio con molti eventi specialmente nel weekend.

Parco Hanegi – Stazione di Umegaoka, Setagaya Tokyo
Non distante dal centro, il parco possiede circa 700 alberi di prugno di molte varietà. Ci sono molti eventi a tema nei weekend nel periodo della fioritura.

Parco Naritasan – Narita
Nel parco del tempio Naritasan di Narita si trovano due spettacolari filari di prugno, uno all’entrata del parco vicino al tempio e uno ai piedi della Grande Pagoda della Pace. Sfruttate l’occasione per visitare anche il tempio che è tra i più antichi del Giappone.

fioritura prugni osaka hanami
Prugni in fiore a Osaka, nel parco del castello

Posti per la fioritura intorno a Kyoto

Tempio Kitano Tenmangu, Kyoto
Il popolare tempio dedicato a Tenjin possiede circa 2000 alberi nel suo giardino e vi si tiene una speciale cerimonia del tè il 25 febbraio.

Tempio Umenomiya Taisha – Stazione Matsuo Taisha, Kyoto
Questo tempio fa dei pruni il suo simbolo e nei suoi magnifici giardini ne sono piantati 450 esemplari di 35 varietà diverse che circondano il tempio principale.

Parco imperiale di Kyoto
Nel parco si possono trovare circa 200 alberi di pruno che incorniciano il Palazzo imperiale e altre attrazioni in zona.

Parco di Nara – Nara
Distante circa un’oretta di treno da Kyoto, oltre alle mille altre attrattive e ai famosi cervi potete trovare circa 250 alberi di pruno nella sezione a sud, non distante dal Museo Nazionale.

Parco del castello di Osaka – Osaka
La parte orientale del parco del castello che si trova tra il fossato interno e quello esterno offre 1200 piante di prugno! Occorrono circa 20 venti minuti a piedi per percorrere tutto il tratto fiorito che regala viste emozionanti.

Expo Park ’70 – Osaka
Se vi capita di visitare il parco dell’esposizione universale del 70 a Osaka, ci sono due aree interessanti per i pruni: a ovest della Torre del Sole vicino all’entrata. Ci sono circa 600 pruni di 120 specie diverse. Vi si tiene un festival per gli ume, di solito tra metà febbraio e metà marzo. L’altro si trova a nord, nel giardino alla giapponese e offre circa 80 alberi di 40 varietà diverse.

fioritura prugni mie hanami
Festival e prugni in fiore a Mie.

Altri posti da visitare

Tempio Daizafu Tenmangu – Daizafu, Prefettura di Fukuoka
Il tempio capostipite di tutti i santuari dedicati a Tenjin si trova nel Kyushu e vale la pena visitarlo se non altro per i 6000 alberi di prugno che vi si trovano.

Soga Bessho Bairin – Odawara, Prefettura di Kanagawa
Come abbiamo detto vi si svolge uno dei più importanti matsuri sui pruni. In questo frutteto sono piantati ben 35mila alberi di prugno (!) e il bonus è la figura del Monte Fuji che si staglia sullo sfondo e che vi renderà le foto spettacolari. Non dimenticatevi di guardare anche le gare di arceria a cavallo, la danza dei leoni e tutte le altre numerose attività che si svolgono durante il periodo del festival – solitamente durante il mese di Febbraio – e che potete trovare a questo indirizzo (in giapponese).

La fioritura dei pruni in Giappone, uno spettacolo invernale ultima modifica: 2020-01-11T17:14:23+01:00 da Chiara-san
Avatar
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Single Post – viaggi ultima modifica: 2020-09-12T14:51:16+02:00 da nicola