Con una passeggiata di 10 minuti dalla Stazione di Narita (成田駅), si può raggiungere l’antico e solenne tempio Naritasan Shensoji (大本山成田山).
il tempio Naritasan Shinshouji (成田山新勝寺)
Questo tempio è uno dei luoghi più famosi di Narita, la costruzione risale al periodo Heian (平安, ovvero la fine 700), e ha quindi una storia di più di 1000 anni. Il santuario è dedicato alla tradizione shintoista, ma nel tempo è stata arricchita da elementi del credo buddista. La struttura è molto grande ed è difficile visitarne tutte parti in un singolo giorno. Per le celebrazioni del capodanno è visitata da circa 3 milioni di persone, per visitatori è quindi secondo solo al Santuario Meiji (明治神宮) di Tokyo.
La prima cosa che incontrerete durante il cammino è il portale chiamato “Soumon (総門)”, costruita per commemorare il 1070º anniversario del tempio.
Una volta passata la prima porta troverete la seconda porta, “Nioumon (仁王門)”.
Due guardiani chiamati “Niou (仁王)” si ergono alla destra ed alla sinistra della porta.
Durante la visita vi sembrerà di essere stati trasportati nel passato
Dopo aver salito le scale dietro il Nioumon raggiungerete il simbolo del Naritasan, l’edificio principale chiamato Daihondou (大本堂); è qui che si recano molte persone per pregare.
Li vicino potrete ammirare la pagoda a tre livelli.
Potrete quindi vedere un altro edificio denominato “Shakadou (釈迦堂)”. Prima della costruzione del Daihondou era questo l’edificio principale.
Scendendo sulla strada oltre lo Shakadou, potrete raggiungere lo “Koumyoudou (光明堂)”. Questa è la struttura più antica dek tempio ed era anche il corpo principale prima dello Shakadou. A Maggio la gente pratica una delle arti del Noh (能) chiamata Takigi Noh (薪能) con fiaccole intorno al palcoscenico.
Alcuni di voi vorranno fare una visita qui perchè il Koumyoudou è famoso per le benedizioni ai vostri cari.
Un altra cosa da visitare è la “Heiwa no Tou (Torre della pace, 平和の塔)”. Qui potrete esercitarvi a copiare i sutra ed allenarvi al digiuno spirituale dei monaci.
Il parco di Naritasan
Sotto la torre c’è un’area naturale molto grande, oltre tre volte più grande del Tokyo Dome. Si tratta del Parco Naritasan (成田山公園).
Il giardino è molto tranquillo e si può godere della quiete ascoltando i suoni della natura.
Per informazioni:
Indirizzo: Narita 1, Narita city, Chiba
Orari di apertura: L’area esterna è sempre accessibile, si può entrare negli edifici sino alle 15:30
Lingue: giapponese, inglese
Come arrivarci: Camminando 10 minuti dalla stazione JR di Narita
telefono: 0476-22-2111
Sito web:http://www.naritasan.or.jp/index.html
Prima di visitare il tempio Naritasan date un ripasso a come si visita un tempio giapponese.