9.8 C
Tokyo
Cultura Riconoscere i diversi tipi di fiori di ciliegio giapponesi...

Riconoscere i diversi tipi di fiori di ciliegio giapponesi (Sakura)

- Pubblicità -

Il Giappone è famoso per le sue fioriture dei ciliegi e le previsioni dei sakura indicano i periodi dove le varietà più diffuse sbocciano e trasformano il paesaggio in una nuvola di petali rosa. Ma alcune varietà di ciliegi sono tardive, altre hanno sfumature diverse di colore. Inoltre i ciliegi giapponesi legati alla tradizione dell’Hanami, che si trovano principalmente lungo i viali e le vie d’acqua delle città giapponesi sono di tipo ornamentale, ovvero non producono le ciliegie. Sappiamo riconoscere i vari tipi di pianta? Ecco una pratica guida alle specie di ciliegi più diffuse in Giappone e come distinguerle. 

Indietro

5. Riconoscere i ciliegi: il numero dei petali

Il classico disegnetto dei fiori di ciliegio conta cinque petali. Questo è vero per la maggior parte delle specie di ciliegio, tra cui la varietà più diffusa in Giappone, la Somei Yoshino.
Alcune specie di alberi di sakura però contano più di cinque petali: vengono chiamate yaezakura e comprendono ad esempio la specie Ichiyo (circa 20 petali per fiore) e la Kikuzakura (circa un centinaio di petali, i fiori assomigliano a dei ponpon).
In ogni caso la forma del petalo di ciliegio è inconfondibile: ha una piccola indentatura sul margine esterno in ogni caso che la distingue dai petali di altri fiori come i pruni o i peschi che fioriscono circa nello stesso periodo.

tipi di petali di ciliegio giapponesi
Da sinistra la varietà Somei Yoshino (5 petali), la Ichiyo (circa 20 petali) e la Kikuzakura a destra (circa 100 petali)
Photo by Japan-Guide.com
Indietro
Avatar
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

smartlist ultima modifica: 2020-08-29T19:16:30+02:00 da nicola