Dopo il successo all’Expo 2015 e la fruttuosa collaborazione con il ristorante Wellkome, apre i battenti a Milano il primo ristorante Sagami in Europa, catena famosa in Giappone per soba e udon, oltre che per il gustoso Nagoya-meshi, tipico menu della città d’origine. 

Apre questo sabato 10 novembre 2018 al pubblico, in Piazza Duca d’Aosta, in faccia alla Stazione Centrale di Milano, posto strategico per viaggiatori e autoctoni, il 262esimo ristorante Sagami, gruppo originario di Nagoya che dal 1970 mette i giapponesi a tavola come a casa loro.

- Advertisement -

La cerimonia d’inaugurazione con le autorità è tipicamente giapponese, col taglio del nastro, i discorsi e la tradizionale botte di sake che viene colpita coi martelli nel rito del kagami biraki, un po’ come si usa da noi in Italia lanciare la bottiglia di champagne contro le navi al primo varo. 

Milano si fa sempre più giapponese.

L’immancabile mascotte è una carinissima bambina di nome Misocchi (probabilmente simbolo del Miso di Nagoya) e già abita nella pagina Facebook del ristorante italiano.

Il menu di Sagami

Il Presidente di Sagami Holdings Corporation Toshiyuki Kamada è stato chiaro: niente sushi o sashimi. La cucina giapponese è ricca e varia e non si mangia assolutamente solo pesce crudo, contrariamente a quanto pensa la maggior parte degli stranieri. Da Sagami quindi i piatti per la quale la catena è famosa in Giappone: soba e udon, gustosi spaghetti fatti con farina di grano saraceno, in brodo e con diversi topping a seconda della stagione.
Non mancano le sfiziosità: onigiri, tenpura e un goloso elenco di Nagoyameshi, da mangiare da soli oppure da dividere con gli amici.

Cos’è il Nagoyameshi

La gustosa cucina di Nagoya ha così successo in Giappone da meritarsi un nome tutto suo: Nagoyameshi vuol infatti dire “mangiare alla moda di Nagoya” e si distingue dalla più comune cucina di Tokyo o del Kansai per l’utilizzo del miso come salsa e della fantasia con cui si abbinano i piatti della tradizione. 
Famosi tra i piattini possiamo citare i Tebasaki – alette di pollo fritte e piccanti, cotte senza la tradizionale pastella e condite con una speciale salsa, sale, pepe e semi di sesamo – i Tenmusu – onigiri con dentro un intero gambero in tenpura – oppure il Miso-katsu, la famosa cotoletta di maiale giapponese impanata e fritta ma spalmata con una ricca e saporita salsa al miso.  

Dove e orari

Sagami Milano Centrale
Piazza Duca D’Aosta 10
Milano
Tel: 02.24169051

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 24:00 (ultimo ordine alle 23:00)

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.