Il calendario dell’avvento di oggi ci porta in tavola un bbq alla giapponese! Lo yakiniku, facilissimo da mettere in tavola, gustoso da cucinare tutti insieme!

Yakiniku, il barbecue giapponese

Il termine Yakiniku (焼き肉), tradotto semplicemente “carne alla griglia” nacque per indicare il barbecue all’occidentale ma quando, in seguito all’invasione della Corea, aprirono in Giappone numerosi ristoranti coreani che servivano carne alla griglia il termine yakiniku finì per essere usato per descrivere il barbecue alla coreana. Ad oggi molti indicano il barbecue alla coreana come il piatto da cui ha avuto origine il moderno yakiniku ma ci sono anche fonti autorevoli, come l’NHK, la tv nazionale giapponese, che dichiarano che lo yakiniku giapponese si è sviluppato dopo la seconda guerra mondiale e non ha nulla a che fare con la versione coreana del barbecue.

yakiniku carne alla griglia
Questo è un bbq coreano di agnello e verdure, la griglia che si usa è a cupola e non ha il contatto diretto con la fiamma. (questo ristorante è a Narita)

Come molti altri piatti della cucina giapponese anche lo Yakiniku prevede che gli ingredienti, diversi tagli di carne di manzo marinata e verdure, vengano serviti crudi e poi cotti dai commensali su una griglia in comune posta in mezzo al tavolo. Carne e verdure vengono poi mangiati accompagnati da alcune salse tra le quali la più famosa, chiamata tare, è fatta con una base di salsa di soia, mirin, sake, zucchero, sesamo e aglio.

yakiniku carne alla griglia bbq
Carne wagyu cotta sulla tipica griglia da yakiniku.

Se volete assaggiare questo piatto ultimamente hanno aperto anche in Italia alcuni ristoranti che servono yakiniku, l’ideale sarebbe andarci il 29 agosto, il giorno che la All Japan Yakiniku Association ha proclamato come “giorno dello yakiniku” in quanto la data 29 agosto (in giapponese 8/29) può essere letta ya(tsu)-ki-ni-ku (8 = ya, 2 = ni, 9 = ku).

- Advertisement -

Vuoi provare a cucinarlo? Ecco la ricetta per lo yakiniku!

Ricetta di Chiara Bettaglio

Il divertimento dello Yakiniku è cucinarlo in tavola tutti insieme. Il modo migliore è piazzare una griglia elettrica o a gas in mezzo al tavolo. Altrimenti si può grigliare sui fornelli in cucina ma non diventa dissimile dalla nostra grigliata classica.. In alternativa procuratevi un bbq di quelli da tavolo e aprite la finestra, il sapore della carne cotta a legna e a carbonella non ha paragoni!

Ingredienti

Cosa grigliare, a scelta:

  • fettine di carne di manzo (deve avere un po’ di grassetto, scegliete roastbeef)
  • fettine di pancetta
  • costolette d’agnello
  • gamberi e scampi
  • cipolle
  • funghi shiitake lasciati a mollo in acqua per una notte
  • falde di peperoni
  • porri a pezzi di 5 cm
  • mochi da grigliare
  • altre verdure a scelta (fettine di zucca, fettine di zucchine, melanzane, etc..)

per la salsa tare

yakiniku carne alla griglia bbq barbecue giapponese

Procedimento

Preparare la salsa tare
Mescolare bene tutti gli ingredienti per la salsa tranne il sesamo e lo shichimi, fino a che lo zucchero non si sia sciolto. Dividere in piattini individuali e spolverare con il sesamo. Servire a parte lo shichimi in modo che ognuno possa aggiungere il piccante a piacere. 

Preparate gli ingredienti della grigliata su piatti da portata. Le fettine di carne devono essere tagliate a pezzi di circa 5 cm per 3, in modo da poterle prendere con le bacchette. Opzionalmente l’agnello può essere marinato per due ore in una salsa con pepe, zenzero grattuggiato, aglio grattuggiato e salsa di soia. 
Accendere la griglia e aspettare che diventi calda. Cuocere i pezzi di carne, pesce o verdura che si preferiscono e intingerli nella salsa tare. 

Si può servire a parte del riso bianco gohan che ha la funzione del nostro pane. Per la ricetta vedi gli onigiri.

Ti è piaciuto? Hai provato la ricetta? Mandaci una foto!

A domani con un nuovo piatto di cucina giapponese!

Vuoi vedere il giorno corrispondente del calendario degli anni scorsi? Eccoli qui:

2017 – un kanji al giorno

Calendario dell’avvento 12 dicembre – amore

2016 – le prefetture giapponesi

12 dicembre #CalendarioAvvento

yakiniku pinterest bbq japan

Yakiniku – #calendarioavvento 2018 – 12 dicembre ultima modifica: 2018-12-12T07:13:30+01:00 da Stefania Versaci
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.