Il tonkatsu è uno dei cibi giapponesi in “stile occidentale” più amati. Il tonkatsu viene spesso cucinato a casa, anche se preparare piatti fritti non è sempre “gradito” per via della puzza che permane in casa.
Il tonkatsu è stato inventato alla fine dell’1800 dal ristorante Rengatei di Ginza, ma oggi ci sono molti ristoranti specializzati nella sua preparazione. Oggi sta diventando un cibo giapponese popolare anche nel resto del mondo e potete mangiarlo anche in Italia, ma se volete un’esperienza originale non vi resta che provarlo nella sua terra d’origine.
Eccovi 5 ristoranti che potete visitare a Tokyo, oltre ovviamente al già citato Rengatei.

Se visitate Ryogoku per gli incontri di sumo o per l’Edo Tokyo Museum, mangiare il tonkatsu da Hasegawa è un must. Il ristorante usa un maiale molto conosciuto chiamato “Sangenton” di Yamagata. Il ristorante prepara il tonkatsu con fette di carne spesse così potete apprezzare la succosa dolcezza del grasso. Ordinate l’ “Atsugiri Gokujo Tonkatsu (厚切り極上とんかつ”, il tonkatsu speciale spesso da 2.800 Yen (22,50 euro), un vero paradiso.
Come arrivare:
2 minuti a piedi dalla stazione di Ryogoku
Indirizzo:
3-24-1, Ryogoku, Sumida-ku, Ryogoku Ozaki Building 103
Telefono:
03-5625-2929
Orari:
11:30-15:00
17:00-22:30
Sito web:
http://tonkatsu-hasegawa.com/ (solo in giapponese)

Io ho assaggiato il tonkatsu nel ristorante Katsuya di Asakusa, credo sia una catena. E’ una delle cose più buone che abbia mangiato a Tokyo!