12.7 C
Tokyo
Viaggi5 posti dove mangiare il tonkatsu a Tokyo

5 posti dove mangiare il tonkatsu a Tokyo

- Pubblicità -

Il tonkatsu è uno dei cibi giapponesi in “stile occidentale” più amati. Il tonkatsu viene spesso cucinato a casa, anche se preparare piatti fritti non è sempre “gradito” per via della puzza che permane in casa.

Il tonkatsu è stato inventato alla fine dell’1800 dal ristorante Rengatei di Ginza, ma oggi ci sono molti ristoranti specializzati nella sua preparazione. Oggi sta diventando un cibo giapponese popolare anche nel resto del mondo e potete mangiarlo anche in Italia, ma se volete un’esperienza originale non vi resta che provarlo nella sua terra d’origine.

Eccovi 5 ristoranti che potete visitare a Tokyo, oltre ovviamente al già citato Rengatei.

4. 2. Tonkatsu Hinata (とんかつ ひなた) a Takanodababa

 

Questo ristorante ha aperto solo tre anni fa ed è già sulla guida Michelin come uno dei migliori tonkatsu!

Addentando la carne di questo tonkatsu, il succo inonda la bocca con una sensazione di dolcezza impagabile. I diversi tagli di carne preparati da Hinata sono cotti ad una temperatura regolata in modo che il cuore arrivi al massimo a 67°, poichè oltre l’acqua presente nelle cellule della carne uscirebbe rendendola stopposa. In questo modo sia l’acqua che l’umami presente nella cotoletta di maiale rimangono intrappolate all’interno ma alla temperatura perfetta affinchè possano riempire la bocca con un’esplosione di gusto. A contorno c’è l’immancabile cavolo a listarelle, sottaceti giapponesi e riso. 

tonkatsu ristorante tokyo

Come condimenti Hinata propone salsa tonkatsu e karashi, la piccante senape giapponese, ma consiglia spassionatamente di provare la cotoletta con olio di oliva in contagocce e sale della prefettura di Kochi che vengono messi a disposizione della clientela e che lo staff giura donare un extra tocco di umami se si condisce la carne mentre la si taglia.

La cotoletta standard costa 1300 yen (10,45 euro), i diversi altri tagli di carne sono più cari ma valgono assolutamente la pena (circa intorno ai 2500 yen). E’ disponibile anche una degustazione delle diverse parti del maiale fritte a tonkatsu, per 3500 yen (circa 28 euro). 

Come arrivare:
10 minuti a piedi dalla stazione di Takanodababa

Indirizzo:
2-13-9 Takadanobaba, Shinjuku, Tokyo 

Telefono:
03-6380-2424

Orari:
11:00-21:00 (ultimo ordine alle 20.30)
Chiuso la domenica e il primo lunedì del mese.

tonkatsu ristorante tokyo
SourceHub Japan
nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

1 commento

  1. Io ho assaggiato il tonkatsu nel ristorante Katsuya di Asakusa, credo sia una catena. E’ una delle cose più buone che abbia mangiato a Tokyo!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.