20.1 C
Tokyo
Viaggi 5 posti dove mangiare il tonkatsu a Tokyo

5 posti dove mangiare il tonkatsu a Tokyo

- Pubblicità -

Il tonkatsu è uno dei cibi giapponesi in “stile occidentale” più amati. Il tonkatsu viene spesso cucinato a casa, anche se preparare piatti fritti non è sempre “gradito” per via della puzza che permane in casa.

Il tonkatsu è stato inventato alla fine dell’1800 dal ristorante Rengatei di Ginza, ma oggi ci sono molti ristoranti specializzati nella sua preparazione. Oggi sta diventando un cibo giapponese popolare anche nel resto del mondo e potete mangiarlo anche in Italia, ma se volete un’esperienza originale non vi resta che provarlo nella sua terra d’origine.

Eccovi 5 ristoranti che potete visitare a Tokyo, oltre ovviamente al già citato Rengatei.

Indietro

5. 1. Marugo (丸五) ad Akihabara

Esterno del ristorante, foto da picrumb

Questo classico ristorante di tonkatsu si trova molto vicino ad Akihabara, l’electric city. In ogni caso è uno dei più famosi ristoranti di questo genere a Tokyo.

Il ristorante ha una storia ben 40 anni e i loro tonkatsu hanno moltissimi fan e non è strano trovare una lunga fila per poter mangiare. La carne è molto morbida e la panatura croccante. Ci sono diversi tipi di tonkatsu nel menu, ma dovete provare il “toku rosu katsu (特ロースカツ)“, special loin katsu. Si tratta di uno dei più costosi (1.850 Yen – circa 14,85 euro), può sembrare tanto per un tonkatsu, ma ne vale la pena. Se vi va potete aggiungere riso, zuppa di miso e sottaceti per 450 Yen (3,60 euro).

Come arrivare:
5 minuti dalla stazione di Akihabara

Indirizzo:
1-8-14, Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo

Telefono:
03-3255-6595

Orari:
11:30-15:00 (ultimo ordine alle 14:50), 17:00-21:00 (ultimo ordine alle 20:20)
Sabato e festivi: 15:00-21:00
chiuso il lunedì e il terzo martedì del mese

Indietro
SourceHub Japan
Avatar
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

1 commento

  1. Io ho assaggiato il tonkatsu nel ristorante Katsuya di Asakusa, credo sia una catena. E’ una delle cose più buone che abbia mangiato a Tokyo!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

smartlist ultima modifica: 2020-08-29T19:16:30+02:00 da nicola