33.3 C
Tokyo

Guida al sake – Lorenzo Ferraboschi

Penso che Guida al Sake sia il primo libro da leggere per approcciarsi al mondo del nihonshu, il fermentato di riso conosciuto nel mondo come sake.

Ho letto diversi libri sul tema, quello di Lorenzo è snello e veloce da leggere, ma non per questo poco approfondito.

Il libro si sviluppa in 3 capitoli prncipali:

  • le origini del sake, un po’ di storia anche recente di questa bevanda.
  • la produzione, una spiegazione della peculiare tecnica di fermentazione, ma anche le differenze tra i prodotti delle varie aree del Giappone.
  • come berlo, godendosi al meglio i vari tipi di sake e come abbinarlo ai piatti.

Proprio perchè è stato scritto pensando a chi inizia ad approcciarsi al mondo del sake, il libro usa un linguaggio semplice, con pochi tecnicismi. Riesce però a trasmettere l’amore di Lorenzo per questo prodotto, le nozioni in modo diretto e quello che serve per destreggiarsi, sia che voi siate solo interessati a capire cosa abbinare al cibo ordinato, sia che dobbiate informarvi per il vostro locale e aiutare i clienti nella scelta.

Perchè leggerlo:

Abbiamo scritto un articolo su cos’è il sake, questo libro ne è la continuazione ideale, utilissimo per chi voglia aumentare la propria conoscenza personale.

Se lavorate nella ristorazione con questo libro avrete un bel po’ di informazioni per spiegare ai vostri clienti le bottiglie della vostra cantina e indirizzarli su quella più giusta. Se già non lo avete fatto, tenetene una copia in ristorante e fatela leggere ai vostri camerieri.

L’autore:

Lorenzo Ferraboschi è il fondatore della Sake Company di Milano e da oltre vent’anni si dedica alla diffusione di questa bevanda nel nostro paese, sia con la sua Azienda che tramite l’organizzazione di corsi sul Sake.

potete comprarlo in libreria oppure qui:

Guida al sake – Lorenzo Ferraboschi ultima modifica: 2022-07-06T12:44:12+02:00 da nicola
nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guida al sake - Lorenzo FerraboschiIl libro mette tanta voglia di saperne ancora di più.