2.5 C
Tokyo
Cultura Attirare la fortuna: la visita alle sette divinità giapponesi...

Attirare la fortuna: la visita alle sette divinità giapponesi della buona sorte

- Pubblicità -

Per iniziare il nuovo anno con una bella scorta di fortuna, o per attirare su di voi la fortuna in un particolare momento, o semplicemente per l’esperienza, prendetevi qualche ora per visitare i templi delle sette divinità della fortuna (Shichifukujin – 七福神巡り). Infatti, sebbene i primi sette giorni dell’anno siano considerati particolarmente fortunati, non è insolito effettuare questo pellegrinaggio in un altro qualsiasi periodo. 

VAI ALLA MAPPA >

Il culto delle sette divinità della fortuna sembra aver avuto origine in Giappone durante l’era Muromachi (1366-1573), anche se si può riscontrare in diverse altre culture. In realtà, solo una delle sette divinità appartiene al pantheon shintoista giapponese, mentre tre appartengono al pantheon indù-buddhista e tre a quello taoista-buddhista cinese: il motivo di questo raggruppamento non è chiaro, ma sono popolari ancora oggi.

Indietro

3. Le sette divinità

Il contributo del Giappone al gruppo delle sette divinità della fortuna è Ebisu (恵比寿), il dio dei pescatori, dei commercianti e degli agricoltori, raffigurato mentre trasporta un’orata, e ‘faccia’ della famosa birra Yebisu. Hotei (布袋), dio della felicità e della buona sorte, paffuto e contento che trasporta un sacco pieno di oggetti di uso quotidiano, Fukurokuji (福禄寿), dio della conoscenza, della felicità e della longevità, e Jurojin (寿老人), dio della longevità e della felicità, sono le divinità i cui attributi sono stati importati dalla Cina. Dall’India provengono Daikokuten (大黒天), dio dell’agricoltura (per questo spesso soprannominato il dio della cucina), della prosperità e del commercio, Bishamonten (毘沙門天), il dio della guerra, che difende dagli spiriti maligni, e Benten-sama (o Benzaiten – 弁財天), dea delle arti e della bellezza.

pellegrinaggio della fortuna giappone tokyo
Tempio Toukakuji
Indietro
Eleonora D'Uva
Eleonora D'Uvahttps://eternalexplorer.me
Appassionata di cultura e storia giapponese, oltre che di astronomia e spazio, è sempre alla ricerca di cose nuove e insolite da provare.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

smartlist ultima modifica: 2020-08-29T19:16:30+02:00 da nicola