21.7 C
Tokyo
Cultura 10 divinità giapponesi di cui potreste sentir parlare

10 divinità giapponesi di cui potreste sentir parlare

- Pubblicità -

La tradizione shintoista giapponese è molto legata alla natura e si basa sulla venerazione dei kami, traducibile in dei ma anche spiriti, diffusi praticamente ovunque. L’introduzione in Giappone del buddismo ha aggiunto altre divinità al già vasto pantheon. Ci sono infinite divinità, ma queste 10 sono quelle più raffigurate e venerate. Scopriamole insieme.

Indietro

10. Jizo

Fuori del Giappone Jizo è conosciuto come Ksitigarbha (dal sanscrito), ed è un Bodhisattva, ovvero uno che ha rimandato la sua illuminazione per poter aiutare gli altri nel loro cammino. Si possono trovare delle piccole statue di Jizo lungo le strade e presso i templi per proteggere i viaggiatori. Jizo è anche un buon guardiano per i bambini, soprattutto per quelli che sono morti prima dei loro genitori. Secondo la tradizione i bambini non possono attraversare il fiume Sanzu (l’equivalente dello stige, il fiume da passare prima di entrare nel regno dei morti) mentre si dirigono verso l’aldilà. Jizo li nasconde nei suoi vestiti e lo attraversa salvandoli da un eternità di attesa sulle rocce accatastate lungo l’argine. Spesso potrete trovare le statue di Jizo abbellite con giocattoli, cuffie e bavaglini messe lì da genitori in lutto come offerta per la sua protezione nel passaggio. Le statue di Jizo sono comuni nei cimiteri come guardiano dei defunti.

Zojoji jizo divinità giapponesi
Indietro
Avatar
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

smartlist ultima modifica: 2020-08-29T19:16:30+02:00 da nicola