16.3 C
Tokyo
Cultura10 divinità giapponesi di cui potreste sentir parlare

10 divinità giapponesi di cui potreste sentir parlare

- Pubblicità -

La tradizione shintoista giapponese è molto legata alla natura e si basa sulla venerazione dei kami, traducibile in dei ma anche spiriti, diffusi praticamente ovunque. L’introduzione in Giappone del buddismo ha aggiunto altre divinità al già vasto pantheon. Ci sono infinite divinità, ma queste 10 sono quelle più raffigurate e venerate. Scopriamole insieme.

9. Raijin e Fujin

Raijin è il kami di fulmini, tuoni e tempeste. Fujin è il kami del vento. Spesso sono raffigurati insieme, con Raijin a sinistra circondato di tamburi mentre brandisce un martello e Fujin a destra con i mano una borsa di vento ed i capelli scompigliati. Come divinità del tempo (atmosferico) Raijin e Fujin sono tanto temuti quanto venerati e si ritiene che siano stati i responsabili del kamikaze che aiutò a scongiurare l’invasione mongola del 1281. Spesso si possono trovare delle loro statue, sempre in coppia, a guardia delle entrate nei santuari shintoisti e templi buddisti di tutto il Giappone.

nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.