18 C
Tokyo
Cultura10 divinità giapponesi di cui potreste sentir parlare

10 divinità giapponesi di cui potreste sentir parlare

- Pubblicità -

La tradizione shintoista giapponese è molto legata alla natura e si basa sulla venerazione dei kami, traducibile in dei ma anche spiriti, diffusi praticamente ovunque. L’introduzione in Giappone del buddismo ha aggiunto altre divinità al già vasto pantheon. Ci sono infinite divinità, ma queste 10 sono quelle più raffigurate e venerate. Scopriamole insieme.

8. Agyo e Ungyo

Questa coppia di divinità buddiste è conosciuta come Nio, dei guardiani benevoli che fanno la guardia agli ingressi dei templi. Gli stessi ingressi stessi sono anche chiamati nio-mon (letteralmente “porta di Nio”). Agyo e Ungyo rappresentano il ciclo di nascita e morte. Agyo è generalmente raffigurato a mani nude o mentre brandisce una enorme mazza. La sua bocca è aperta per formare il suono “ah” che rappresenta la nascita. Ungyo è raffigurato mentre brandisce una grande spada o a mani nude. La sua bocca è chiusa e forma il suono “om”, che rappresenta la morte. Anche se potete trovare coppie di Agyo e Ungyo nei templi di tutto il Giappone, la loro versione più famosa è quella all’entrata del tempio Todaiji nella prefettura di Nara.

nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.