Queste gustose palline di pastella non potete non conoscerle, ecco i takoyaki!!
Takoyaki
I takoyaki (たこ焼き) letteralmente polpo alla griglia, sono uno dei cavalli di battaglia culinari della città di Osaka.

I takoyaki sono delle palline di pastella con un ripieno di polpo, sono grandi all’incirca come una pallina da ping pong e perfettamente regolari perché cotte su griglie speciali per dargli la forma.

La pastella è molto semplice, farina, acqua e uova, il polpo all’interno viene semplicemente bollito in precedenza e tagliato a pezzettoni, di solito si mette un pezzettone in ogni pallina, si aggiunge poi beni shoga, un tipo di zenzero dal colore rosso, tagliato finemente e dei pezzettini di pastella di tempura detti tenkasu. I takoyaki perfetti sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno, si gustano con una salsa piuttosto dolciastra a base di salsa di soia, zucchero, frutta e altri ingredienti, maionese, alga aonori in polvere e scaglie essiccate di pesce (katsuobushi). Si trovano in molti bar e soprattutto nelle bancarelle, si mangiano in piedi prendendoli con uno stuzzicadenti e benché siano buoni caldi consiglio di fare attenzione a non scottarsi perché anche quando sembrano innocui da fuori dentro in realtà sono ancora bollenti.

Molte famiglie, soprattutto nel Kansai, possiedono la griglia per fare i takoyaki in casa e tra i giovani è popolare il takoyaki party, una sorta di roulette russa in versione culinaria. Si preparano i takoyaki tutti insieme seduti intorno al tavolo con la griglia che sfrigola in mezzo ma in una, o più palline, vengono messi ingredienti strani al posto del polpo, il più gettonato è una generosa dose di wasabi, le palline vengono poi distribuite tra i commensali che devono mangiarle senza tagliarle per controllare il contenuto, come potete immaginare perde il gioco lo sfortunato a cui capita la piccantissima pallina al wasabi.

Vuoi provare a cucinarlo? Trovi qui la ricetta dei Takoyaki!
A domani con un nuovo piatto di cucina giapponese!
Vuoi vedere il giorno corrispondente del calendario degli anni scorsi? Eccoli qui:
[…] takoyaki sono uno dei cibo di strada più famosi del vero giappone. Si tratta di polpette di pastella […]
[…] foodtruck che scodella Curry rice giapponese! 👉 Takoyaki-Ya – come si può resistere alle pallette di pastella e polpo tipiche di Osaka? 👉 Maido – conosciutissimo locale milanese specializzato in okonomiyaki 👉 Sushita […]
[…] takoyaki sono uno dei cibo di strada più famosi del vero giappone. Si tratta di polpette di pastella […]