17.4 C
Tokyo

Takoyaki

polpo in pastella alla piastra

- Pubblicità -

Queste gustose palline di pastella non potete non conoscerle, ecco i takoyaki!!

Cos’è il Takoyaki

I takoyaki (たこ焼き) letteralmente polpo alla griglia, sono uno dei cavalli di battaglia culinari della città di Osaka.

Takoyaki con salsa speciale allo shiso e daikon grattuggiato (oroshi)
Takoyaki con salsa speciale allo shiso e daikon grattuggiato (oroshi)

I takoyaki sono delle palline di pastella con un ripieno di polpo. Sono grandi all’incirca come una pallina da ping pong e perfettamente regolari perché cotte su griglie speciali per dare la forma sferica.

takoyaki piastra polpo ricetta
Takoyaki sulla piastra in una bottega di strada a Kyoto

Come sono fatti i takoyaki

La pastella è molto semplice, farina, acqua e uova. Il polpo all’interno viene semplicemente bollito in precedenza e tagliato a pezzettoni. Di solito si mette un pezzettone in ogni pallina, si aggiunge poi beni shoga, un tipo di zenzero dal colore rosso, tagliato finemente e dei pezzettini di pastella di tempura detti tenkasu. I takoyaki perfetti sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Si gustano con una salsa piuttosto dolciastra a base di salsa di soia, zucchero, frutta e altri ingredienti, maionese, alga aonori in polvere e scaglie essiccate di pesce (katsuobushi). Si trovano in molti bar e soprattutto nelle bancarelle, si mangiano in piedi prendendoli con uno stuzzicadenti e benché siano buoni caldi consiglio di fare attenzione a non scottarsi perché anche quando sembrano innocui da fuori dentro in realtà sono ancora bollenti.

takoyaki gindaco uova strapazzate
Takoyaki della catena Gindaco con uova strapazzate

Molte famiglie, soprattutto nel Kansai, possiedono la griglia per fare i takoyaki in casa e tra i giovani è popolare il takoyaki party, una sorta di roulette russa in versione culinaria. Si preparano i takoyaki tutti insieme seduti intorno al tavolo con la griglia che sfrigola in mezzo ma in una, o più palline, vengono messi ingredienti strani al posto del polpo, il più gettonato è una generosa dose di wasabi. Le palline vengono poi distribuite tra i commensali che devono mangiarle senza tagliarle per controllare il contenuto. Come potete immaginare perde il gioco lo sfortunato a cui capita la piccantissima pallina al wasabi.

takoyaki ricetta gindaco formaggio
Takoyaki della catena Gindaco al formaggio

Vuoi provare a cucinarlo? Trovi qui la ricetta dei Takoyaki!

takoyaki ricetta pinterest

Takoyaki
ultima modifica: 2018-12-18T07:30:41+01:00
da Stefania Versaci
Stefania Versaci
Stefania Versaci
Arriva in Giappone per la prima volta nel 2011 con una borsa di studio dell’università di Osaka. Cinque anni più tardi, dopo innumerevoli viaggi, sposa Naohisa, incontrato all’università. Attualmente vive tra Tokyo e Milano.

3 Commenti

Comments are closed.

Le ricette più cliccate

Single Post – cucina ultima modifica: 2020-09-06T11:41:50+02:00 da nicola