Il tonkatsu è uno dei cibi giapponesi in “stile occidentale” più amati. Il tonkatsu viene spesso cucinato a casa, anche se preparare piatti fritti non è sempre “gradito” per via della puzza che permane in casa.
Il tonkatsu è stato inventato alla fine dell’1800 dal ristorante Rengatei di Ginza, ma oggi ci sono molti ristoranti specializzati nella sua preparazione. Oggi sta diventando un cibo giapponese popolare anche nel resto del mondo e potete mangiarlo anche in Italia, ma se volete un’esperienza originale non vi resta che provarlo nella sua terra d’origine.
Eccovi 5 ristoranti che potete visitare a Tokyo, oltre ovviamente al già citato Rengatei.
1. 5. Maisen (まい泉)
Maisen è un’altra catena specializzata in tonkatsu. Il Maisen di di Omotesando ha in menu molto oltre al tonkatsu: Katsu-don (una ciotola di riso con sopra katsu, uova e condimenti), katsu kurry e tonkatsu sashimi.
Maisen ha otto ristoranti in Giappone, ma il loro katsu sandwich e il bento box sono venduti anche in alcuni negozi e supermercati. Sono snack molto popolari per chi viaggia sugli shinkansen e sicuramente riuscirete a trovarli in diverse stazioni dei treni di Tokyo.
Sito web:
http://mai-sen.com/ (solo in giapponese)
Io ho assaggiato il tonkatsu nel ristorante Katsuya di Asakusa, credo sia una catena. E’ una delle cose più buone che abbia mangiato a Tokyo!