Il tonkatsu è uno dei cibi giapponesi in “stile occidentale” più amati. Il tonkatsu viene spesso cucinato a casa, anche se preparare piatti fritti non è sempre “gradito” per via della puzza che permane in casa.
Il tonkatsu è stato inventato alla fine dell’1800 dal ristorante Rengatei di Ginza, ma oggi ci sono molti ristoranti specializzati nella sua preparazione. Oggi sta diventando un cibo giapponese popolare anche nel resto del mondo e potete mangiarlo anche in Italia, ma se volete un’esperienza originale non vi resta che provarlo nella sua terra d’origine.
Eccovi 5 ristoranti che potete visitare a Tokyo, oltre ovviamente al già citato Rengatei.
Wako è una delle più grandi catene giapponesi specializzate in tonkatsu. Potete trovare un Wako in ogni grosso quartiere di Tokyo come Akihabara, Ginza, Roppongi, Shinjuku e Shibuya. Nel menu c’è ovviamente il tonkatsu, ma anche Ebi Furai (エビフライ) ovvero il gambero fritto, crocchette di polpa di granchio, hamburger di manzo con formaggio e altro. Ogni menu comprende riso, cavolo e zuppa di miso di cui si può chiedere il bis.
Sito web:
http://www.wako-group.co.jp/en/
Io ho assaggiato il tonkatsu nel ristorante Katsuya di Asakusa, credo sia una catena. E’ una delle cose più buone che abbia mangiato a Tokyo!