Oggi per il Calendario dell’Avvento abbiamo un must try delle ricette casalinghe giapponesi: il kare rice! Il riso al curry giapponese che conquista tutti, in mille salse diverse! A noi piace tantissimo, avete provato anche gli yakitori di ieri? 

Riso al curry

Conosciuto anche semplicemente come curry giapponese, o nella versione inglese curry rice, il riso al curry è uno dei piatti che per ogni giapponese sono sinonimo di famiglia, anzi è il piatto che per la maggioranza dei giapponesi rappresenta il cosiddetto haha no aji, il sapore della mamma.

Riso al curry con tonkatsu e formaggio della famosa catena di Curry CocoIchibanya

Si tratta di uno spezzatino di carne, in genere manzo ma anche pollo o maiale accompagnato da cipolle, patate e carote in una crema al sapore di curry, viene servito con riso bianco e si mangia con il cucchiaio. A differenza del curry indiano, che tende al piccante, la versione giapponese tende più al dolce (anche se non mancano ricette decisamente piccanti) e spesso sulle confezioni del dado di curry che si utilizza per cucinare questo piatto compaiono immagini di mele o di cioccolato a sottolinearne la dolcezza. Alcune ricette suggeriscono di aggiungere cioccolato o pere allo spezzatino e, come per tutti i piatti della tradizione, ogni famiglia ha il suo ingrediente segreto, chi utilizza un particolare taglio di carne, chi abbonda con le cipolle, chi lo preferisce vegetariano. È in assoluto il piatto più consumato giornalmente in Giappone e si trova nelle mense, nei ristoranti, tra i cibi pronti del supermercato e naturalmente sulle tavole delle case nipponiche.

Riso al curry vegetariano
Riso al curry vegetariano

Come altri piatti ormai classici della cucina del Sol Levante anche il curry ha origini fuori dal Giappone. Diffuso in tutto il paese a partire dal 1960, quando divenne uno dei classici delle mense scolastiche, il curry arrivò in Giappone molti anni prima. La spezia fu introdotta nel Sol Levante dagli inglesi tramite la marina militare, la Royal Navy, e fu adottata nelle cucine della marina giapponese già all’inizio del 1900, la tradizione si radicò talmente tanto tra i marinai che ancora oggi le Forze di Autodifesa Marittima del Giappone mangiano riso al curry ogni venerdì.

Karee hambagu - Riso al Curry alla giapponese con hamburger
Karee hambagu – Curry alla giapponese con hamburger

Vuoi provare a cucinarlo? Qui trovi la ricetta del riso al curry giapponese!

- Advertisement -

Ti è piaciuto? Hai provato la ricetta? Mandaci una foto!

A domani con un nuovo piatto di cucina giapponese!

Vuoi vedere il cinque dicembre dei calendari degli anni scorsi? Eccoli qui:

2017 – un kanji al giorno

Calendario dell’avvento 5 dicembre – decorazioni

2016 – le prefetture giapponesi

5 dicembre #CalendarioAvvento

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.