Oltre allo zaru soba e allo tsukemen ci sono alcuni cibi che in Giappone vengono considerati rinfrescanti e sono adatti ad essere mangiati in questo periodo caldo.
Vediamo insieme quali sono.
Sōmen Freddi
Il Sōmen è un tipo di spaghettini sottili di grano che vengono serviti scolati e freddi, si intingono in una salsa a base di dashi, mirin e salsa di soia e vengono accompagnati con qualche topping come cipollotto tritato, foglie di shiso a listarelle, germogli di zenzero a listarelle (myoga), ma anche gamberetti al vapore e funghi tagliati sottili.
Hiyashi Chuka
Questo tipo di piatto è a base di spaghetti freddi conditi con una salsa chiamata Tare (a base di acqua, aceto di riso, salsa di soia, olio di sesamo, zucchero e semi di sesamo tostati) serviti con una varietà di ingredienti come striscioline di omelette, pollo bollito, bastoncini di prosciutto cotto, pomodori, cetrioli, zenzero sottaceto, germogli di soia al vapore e altro secondo la fanstasia dello chef.
Sono molto popolari e il nome letteralmente vuol “Cinese freddo”.
Hiyayakko
Questo è un piatto di tofu freddo condito con salsa di soia e sormontato da cipollotti tritati, fiocchi di katsuobushi, zenzero grattuggiato o altro. A volte viene servito con una punta di karashi, per dargli un tocco di piccantezza, a chi piace invece viene servito con sopra il natto, i fagioli di soia fermentata giapponese.
Curry di verdure estive
Viene servito tiepido e assicura una carica di vitamine. Le verdure estive portano il massimo del sapore e il fatto che non ci sia carne o pesce contribuisce a rendere questo curry più leggero da digerire rispetto ai più tradizionali curry con il manzo o il pollo. Tra le verdure più gettonate zucchine, zucca estiva, melanzane, fagiolini, peperoni corno di tutti i colori, mais, spinaci e piselli.
Rei-shabu
Lo shabu shabu estivo, freddo. Fettine di maiale sottilissime appena scottate in acqua bollente e poi immerse nel ghiaccio, servite con una varietà di verdure fresche di stazione (cetrioli, lattuga, pomodori, zucchine, carote, daikon e altro) che vengono pucciate in una salsa a base di ponzu (aceto e agrumi).
Molto rinfrescante, voi cosa dite?
Unadon
I giapponesi usano questa ciotola di riso bianco e anguilla alla brace per riprendere forze dalla stanchezza estiva dovuta all’eccessivo caldo, l’anguilla infatti contiene moltissimi nutrienti e ci rimette in sesto, pronti a combattere contro la temibile estate giapponese. L’anguilla viene pulita ed eviscerata e poi cotta sulla griglia spalmata di una mistura di salsa di soia e zucchero.
Ayu
L’Ayu è un tipo di pesce simile allo sperlano, qui non lo abbiamo ma in giappone è molto diffuso. Si usa grigliarlo durante i matsuri alle bancarelle e per questo è associato all’estate. Il pesce viene infilzato su uno stecco in questa forma a “onda” così da ricordare che nuota contro la corrente.
Morioka reimen
E’ un piatto freddo originario della Prefettura di Iwate, ma ha origini coreane. Si tratta di noodles trasparenti fatti con amido di patata o fagioli mung immersi in un brodo freddo di manzo con strani topping oltre al classico uovo e fettine di manzo. Quali? Fettine di anguria, kimchi (cavolo cinese piccante fermentato tipico coreano) insieme a stricioline di verdure.
Avete mai provato uno di questi piatti durante il vostro soggiorno in giappone?