Oltre allo zaru soba e allo tsukemen ci sono alcuni cibi che in Giappone vengono considerati rinfrescanti e sono adatti ad essere mangiati in questo periodo caldo.

Vediamo insieme quali sono.

Sōmen Freddi

Il Sōmen è un tipo di spaghettini sottili di grano che vengono serviti scolati e freddi, si intingono in una salsa a base di dashi, mirin e salsa di soia e vengono accompagnati con qualche topping come cipollotto tritato, foglie di shiso a listarelle, germogli di zenzero a listarelle (myoga), ma anche gamberetti al vapore e funghi tagliati sottili.

Sōmen freddi
Sōmen freddi

Hiyashi Chuka

Questo tipo di piatto è a base di spaghetti freddi conditi con una salsa chiamata Tare (a base di acqua, aceto di riso, salsa di soia, olio di sesamo, zucchero e semi di sesamo tostati) serviti con una varietà di ingredienti come striscioline di omelette, pollo bollito, bastoncini di prosciutto cotto, pomodori, cetrioli, zenzero sottaceto, germogli di soia al vapore e altro secondo la fanstasia dello chef.
Sono molto popolari e il nome letteralmente vuol “Cinese freddo”.

Hiyashi Chuka
Hiyashi Chuka

Hiyayakko

- Advertisement -

Questo è un piatto di tofu freddo condito con salsa di soia e sormontato da cipollotti tritati, fiocchi di katsuobushi, zenzero grattuggiato o altro. A volte viene servito con una punta di karashi, per dargli un tocco di piccantezza, a chi piace invece viene servito con sopra il natto, i fagioli di soia fermentata giapponese.

Hiyayakko
Hiyayakko

Curry di verdure estive

Viene servito tiepido e assicura una carica di vitamine. Le verdure estive portano il massimo del sapore e il fatto che non ci sia carne o pesce contribuisce a rendere questo curry più leggero da digerire rispetto ai più tradizionali curry con il manzo o il pollo. Tra le verdure più gettonate zucchine, zucca estiva, melanzane, fagiolini, peperoni corno di tutti i colori, mais, spinaci e piselli.

Curry vegetale
Curry vegetale

Rei-shabu

Lo shabu shabu estivo, freddo. Fettine di maiale sottilissime appena scottate in acqua bollente e poi immerse nel ghiaccio, servite con una varietà di verdure fresche di stazione (cetrioli, lattuga, pomodori, zucchine, carote, daikon e altro) che vengono pucciate in una salsa a base di ponzu (aceto e agrumi).
Molto rinfrescante, voi cosa dite?

Rei-shabu
Rei-shabu

Unadon

I giapponesi usano questa ciotola di riso bianco e anguilla alla brace per riprendere forze dalla stanchezza estiva dovuta all’eccessivo caldo, l’anguilla infatti contiene moltissimi nutrienti e ci rimette in sesto, pronti a combattere contro la temibile estate giapponese. L’anguilla viene pulita ed eviscerata e poi cotta sulla griglia spalmata di una mistura di salsa di soia e zucchero.

unadon
Unadon

Ayu

L’Ayu è un tipo di pesce simile allo sperlano, qui non lo abbiamo ma in giappone è molto diffuso. Si usa grigliarlo durante i matsuri alle bancarelle e per questo è associato all’estate. Il pesce viene infilzato su uno stecco in questa forma a “onda” così da ricordare che nuota contro la corrente.

ayu
Ayu

Morioka reimen

E’ un piatto freddo originario della Prefettura di Iwate, ma ha origini coreane. Si tratta di noodles trasparenti fatti con amido di patata o fagioli mung immersi in un brodo freddo di manzo con strani topping oltre al classico uovo e fettine di manzo. Quali? Fettine di anguria, kimchi (cavolo cinese piccante fermentato tipico coreano) insieme a stricioline di verdure.

Avete mai provato uno di questi piatti durante il vostro soggiorno in giappone?

Morioka Reimen
Morioka Reimen
- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.