Proseguiamo la guida di Osaka con Amerikamura, quartiere dello shopping giovane spesso paragonato a Harajuku.

Gli inizi del quartiere

Amerikamura, o Amemura, ha cambiato nome molto spesso nel corso degli anni. Negli anni Sessanta questa zona era conosciuta come Sumiyamachi, la città dei negozi di carbone, e sede di numerosi magazzini. Tutto cambiò nel 1969, quando una giovane designer di nome Mariko Higiri aprì il cafè LOOP al parco Sankaku, oggi il centro del quartiere, dove si tengono spesso performance di strada, mercatini delle pulci e sfilate o spettacoli di moda. Negli anni successivi, arrivarono altri artisti e creativi: i magazzini vennero trasformati in negozi vintage di prodotti importati, specialmente dall’America. In particolare, lo stile dei surfisti hawaiiani e californiani divenne quello più in voga.

I takoyaki più particolari di Osaka

Di fianco al parco Sankaku potrete trovare diversi negozi di takoyaki, tra cui Kogaryu. Nato come piccolo locale, oggi è diventato un business con negozi in varie prefetture. Il bello è che, nonostante questo successo, Kogaryu continua a offrire gli ingredienti più freschi e le loro salse, famose da oltre quarant’anni; da provare i diversi tipi di salsa di soia e le varianti di maionese, come quella al pepe. Se volete entrare nel puro stile di Amemura, prendete una porzione di takoyaki e qualcosa da bere e sedetevi al parco Sankaku per una pausa rilassante.

Kogaryu takoyaki osaka amerikamura
Kogaryu: c’è sempre fila per i takoyaki !

Com’è Amerikamura oggi

Negli anni Ottanta, i media iniziarono a definire il posto Amerikamura, o villaggio americano, e da allora il nome è rimasto. Tra le opere create proprio durante il boom c’è la wall art “Peace on Earth” del designer Seitaro Kuroda, ancora oggi il simbolo del quartiere stesso. Nel 1993 aprirono il grande magazzino Big Step e successivamente una succursale di OPA a Shinsaibashi, che non fecero altro che attirare musicisti e fashion designer.

- Advertisement -
amerikamura guida di osaka
Peace on Earth, il murale.

Negli ultimi anni Amerikamura ha attirato visitatori stranieri, anche grazie all’apertura di diverse catene, e oggi ospita più di duemila negozi di abbigliamento, cafè, ristoranti e club per tutti i gusti. Come dicevo, molti considerano Amerikamura la Harajuku del Kansai, proprio perché qui si trovano abiti basati sullo stile kawaii, o semplicemente unici nella loro stravaganza. Se state cercando abiti giapponesi vintage a buon prezzo, andate da Kinji al Big Step; se invece siete più orientati allo stile Lolita, vi basterà fare un giro per il quartiere ed entrare nei negozi che più attirano la vostra attenzione.

Videogiochi e arte di strada

Gli amanti dei videogiochi troveranno The Silver Ball Planet estremamente interessante. Sempre al Big Step, questo posto mette in mostra una serie di arcade games dagli anni Sessanta fino ad oggi, ed è ormai uno dei pochi a offrire giochi vintage in Giappone. I prezzi sono decisamente accessibili, arrivando a 100 yen (circa 0.80 €) a partita.

amerikamura osaka big silver planetSe invece siete più tipi da anime e manga, visitate Otaku Road (tutte le info qui).

Un’opzione per ammirare un movimento artistico estremamente moderno è passeggiare per Amemura prima che aprano i negozi. Ultimamente infatti, sempre più negozi decidono di lasciar esprimere gli artisti più giovani creando opere d’arte sulle saracinesche, e il trend sta attirando l’attenzione. Un altro segno di come Amerikamura offra una cultura d’avanguardia che si rinnova periodicamente.

Dolci e favole

Se amate i dolci, o anche solo per provare, a Osaka potete trovare qualcosa di veramente caratteristico: ad Amemura, Pop Sweet si vanta di offrire i coni gelato più alti del Giappone. Un cono di 40 centimetri costa solo 300 yen (circa 2.40 €) e potete scegliere tra cioccolato, vaniglia o un misto. O ancora, Ganso Ice Dog offre un panino fritto ripieno con del sofficissimo gelato, un mix di caldo e freddo tutto particolare per solo 300 yen. Per trent’anni il locale è stato usato come negozio di barbiere, ma la coppia che lo gestiva ha deciso di convertirlo in qualcosa di più giovane e alla moda.

Ganso Ice DogI fan di Alice nel Paese delle Meraviglie non potranno invece perdersi Alice On Wednesday, un negozio a tema pieno di merchandise. Il negozio è facilmente riconoscibile dalla facciata a forma di libro con tante porte di diverse dimensioni; l’entrata è una porta alta circa la metà di una normale, per cui dovrete chinarvi per entrare. All’interno troverete accessori per i capelli, gioielli, borse e portamonete di ogni dimensione, oltre ovviamente ai biscotti con sopra scritto ‘eat me’ e le boccette ‘drink me’, un po’ invito un po’ sfida.

Rilassarsi con un libro e un caffè

Per un finire il giro ad Amemura o per un pomeriggio tranquillo, immergetevi nell’atmosfera di Standard. Una volta Standard rappresentava LA libreria di Osaka dove trovare qualsiasi tipo di libro, dalle guide, ai giornali di moda e lifestyle, alle raccolte fotografiche dei più famosi fotografi giapponesi. Oggi Standard punta a un’offerta di libri stranieri e rari, giornali di moda difficili da trovare di solito in Giappone, manuali su argomenti di design o di auto-aiuto e cultura, oltre a oggetti per la casa e cartoleria in puro stile giapponese. L’obiettivo di Standard è di permettere ai clienti di acquistare solo i libri da cui sono veramente attirati: per questo nel cafè al piano terra è possibile leggere i libri che vi interessano (non per tutti i libri, controllate prima) sorseggiando tè o caffè, magari con un brownie, consigliati tra i migliori di Osaka.

Altre zone di Osaka

Tutti gli indirizzi e la mappa di Amerikamura

 

Parco Sankaku
2-11 Nishishinsaibashi, Chuo-ku, Osaka 542-0086

Kogaryu
2-18-4 Nishishinsaibashi, Chuo Ward, Osaka 542-0086

The Silver Ball Planet
1-6-14 Nishishinsaibashi, Chuo-ku, Osaka 542-0086

Pop Sweet
2−11−9 Nishishinsaibashi, Chuo-ku, Osaka 542-0086

Ganso Ice Dog
1-7-11 Nishishinsaibashi, Chuo Ward, Osaka, 542-0086,

Alice On Wednesday
Asahi Plaze Shinsaibashi 2-12 Nishishinsaibashi, Chuo-ku, Osaka 542-0086

Standard
Krista Grand Building, 2-2-12 Nishishinsaibashi, Chuo-ku, Osaka 542-0086

Guida di Osaka amerikamura

Guida di Osaka: Amerikamura, la Harajuku del Kansai ultima modifica: 2019-10-30T18:28:49+00:00 da Eleonora D'Uva
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.