Il secondo giorno del calendario dell’avvento giapponese ci porta a….

Prefettura di Ehime

2-ehime-dogo-onsen

Dogo Onsen – Foto di Masaharu Fujikawa

Ehime-ken si trova nell’isola di Shikoku. Uno dei posti più famosi della prefettura è la Dogo Onsen (道後温泉, Dōgo Onsen), una delle stazioni termali più antiche e famose del giappone. L’area è molto famosa tra i turisti per gli stabilimenti termali e i ryokan tradizionali, tra i tanti estimatori anche la famiglia imperiale.
L’attrazione principale di Dogo è Dogo Onsen Honkan, un bagno termale pubblico in legno del 1984, del periodo Meiji. Gli interni sono costruiti con un intrico di scale, passaggi e stanze che traboccano di clienti e di personale dello staff. Vi ricorda nulla? 😀
Difatti questo stabilimento è servito come ispirazione per i bagni termali del film “La città incantata” dello Studio Ghibli.

 

Prefettura di Fukui

2-fukui-tojinbo

Scogliere di Tojimbo

- Advertisement -

La prefettura di Fukui si trova nella regione del Chubu sull’isola Honshu e confina con Ishikawa-ken.
La foto mostra le scogliere di Tojimbo (東尋坊, Tōjinbō), una parete di basalto lunga circa un chilometro sulla costa a nord della città di Fukui. Qui le onde hanno cesellato la roccia formando orridi e crepacci alti fino a 30 metri sopra il livello dell’acqua.
Le formazioni rocciose sono particolarissime, a forma di barre esagonali e pentagonali, un fenomeno che si trova solo in altri due posti nel mondo: all’isola di Jeju-do in Corea del Sud e alla Giant’s Causeway in Irlanda.
Fate attenzione nel camminare lungo i numerosi percorsi di trekking, il nome della scogliera deriva da quello di un monaco che secondo la leggenda è morto cadendo appunto in uno dei crepacci. Si può volendo visitare il sito anche via barca, con delle mini gite in battello per godersi la costa dal punto di vista del mare.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.