3.7 C
Tokyo
Cultura Architettura Le case da tè da fiaba di Terunobu Fujimori

Le case da tè da fiaba di Terunobu Fujimori

- Pubblicità -

Quanto in là vi spingereste per ammirare i fiori di ciliegio giapponesi? Scoprite l’idea di questo architetto per godersi a pieno il periodo dello hanami.

L’architetto giapponese Terunobu Fujimori è conosciuto per le sue creazioni eccentriche e fuori dagli schemi. Non famoso all’estero come altri suoi compatrioti, Fujimori fa parte di quel gruppo di architetti il cui stile è unicamente e tradizionalmente giapponese. Fujimori infatti tende al rifiuto delle tendenze moderne e utilizza materiali naturali nei suoi progetti. È conosciuto soprattutto per le sue case da tè circondate da alberi di ciliegio e per usare una tecnica particolare.

Indietro

4. Takasugi-an la casa da tè che sta troppo in alto

Forse la più conosciuta tra le case da tè di Fujimori è la Takasugi-an. Takasugi-an significa ‘casa da tè che sta troppo in alto’. Situata a Nagano, questa casa da tè se ne sta appollaiata su due castagni, tagliati da una montagna vicina e trasportati lì a far da supporto. La casa, realizzata per l’uso privato di Fujimori, è accessibile solo salendo delle scale a pioli. Alla fine della prima scala ci si toglie le scarpe per arrampicarsi sulla seconda e entrare nella casa: un piccolo spazio grande circa tre metri quadri, con i pavimenti fatti di stuoie di bambù e le pareti semplicemente intonacate. 

Takasugi-an
Indietro
Eleonora D'Uva
Eleonora D'Uvahttps://eternalexplorer.me
Appassionata di cultura e storia giapponese, oltre che di astronomia e spazio, è sempre alla ricerca di cose nuove e insolite da provare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

smartlist ultima modifica: 2020-08-29T19:16:30+02:00 da nicola