19.7 C
Tokyo

Le rane iniziano a gracidare

蛙始鳴

Buon inizio d’estate! Non siamo impazziti, ma il 5 maggio con 立夏 Rikka inizia la stagione estiva per il calendario delle 72 stagioni giapponesi. Rikka è la stagione in cui cominciamo a sentire i segni dell’estate e il primo segnale lo regalano le rane nelle risaie che si fanno sentire al tramonto.

05–09 Maggio 

蛙始鳴 Kawazu hajimete naku: Le rane iniziano a gracidare

E’ arrivata l’estate, o meglio il momento in cui la Natura inizia il suo percorso verso la stagione estiva e lo fa cominciando a far cantare le ranocchie nelle risaie.
Il gracidare delle rane è un indicatore molto forte dell’avvicinarsi dell’estate e della stagione delle piogge in giappone.
I maschi iniziano a gracidare per ammaliare le femmine e iniziare l’accoppiamento, vicino a stagni e laghetti, e non è raro incontrarli soprattutto dopo il tramonto.

Statue di rane al tempo buddista Anyo-zan Seiren-ji a Sasebo
Statue di rane al tempo buddista Anyo-zan Seiren-ji a Sasebo

La rana nasce e si sposta in luoghi diversi ma torna sempre allo stagno dove è nata: non a caso “rana” e il verbo “ritornare” in giapponese si dicono allo stesso modo: “kaeru” 帰る=蛙 (かえる).

Sin dall’antichità le rane sono considerate animali di buon auspicio perché alludono a concetti come “tornare a casa sano e salvo” (無事帰る) e “restituire il denaro” (お金が帰る).

Rana votiva sul temizu al tempietto delle rane presso il Fushimi Inari a Kyoto
Rana votiva sul temizu al tempietto delle rane presso il Fushimi Inari a Kyoto

Questo periodo è in giappone piena “Golden Week” ovvero un lungo periodo di vacanza per i giapponesi che lo utilizzano per tornare a casa dalle loro famiglie d’origine o per concedersi un raro viaggio di piacere. Col 5 Maggio infatti si conclude una serie di festività nazionali a cui si aggiungono giornate di “ponte” e spesso a cui si attacca anche un weekend. Tanti auguri anche a tutti i bimbi, oggi è la loro festa!
Scopri di più sul Kodomo no hi.

Appuntamento al 10 Maggio!

Le rane iniziano a gracidare ultima modifica: 2023-05-05T07:29:00+02:00 da Chiara-san
72 stagioni giapponesi

In questa stagione

Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.