22.7 C
Tokyo

Gli insetti in letargo invernale escono dalle loro tane

蟄虫啓戸

Con oggi inizia 啓蟄 Keichitsu ovvero la stagione chiamata “il risveglio degli insetti”. Gli insetti che hanno svernato nel terreno hanno cominciato a sentire il tepore della primavera e cominciano ad emergere in questi giorni. La primavera si fa sempre più vicina.

6 – 10 Marzo

蟄虫啓戸 Sugomori mushito o hiraku: Gli insetti in letargo invernale escono dalle loro tane

Non si tratta solo degli insetti ma anche di serpenti, rane, lucertole e altre creature che trascorrono l’inverno nascoste nel terreno. Il termine ‘mushi‘ è stato tradizionalmente usato non solo per insetti, ma anche per rettili e anfibi, e viene interpretato in riferimento a tutti i piccoli animali che escono dal letargo.
Non appena la temperatura comincia a farsi mite, rompono il letargo ed escono dall’ibernazione. “Bussano alla porta”.

啓 aprire – 戸 porta

I kanji di questa stagione dicono proprio questo: rompono il letargo aprendosi la porta del guscio/tana invernale ed emergono alla luce e al tepore.

虫 insetto

Se aggiungiamo due kanji di insetti alla kanji di primavera ( 春 ) otteniamo il verbo dimenarsi, contorcersi, proprio come i vermi e gli insetti in questa stagione, che descrive perfettamente il risveglio della Natura in questo periodo. Com’è poetico l’utilizzo dei kanji!

蠢く (うごめく) contorcersi, dimenarsi.

Tra poco cominciano anche a schiudersi i primi fiori di pruno e susino, farfalle e api si svegliano e volano intorno ai fiori che sbocciano e si preparano per il lungo lavoro primaverile.

E’ anche il momento dell’anno in cui si comincia a seminare e coltivare. Si chiama 事始め kotohajime e si identifica con l’8 febbraio del calendario lunare, quindi più o meno si può identificare con questo periodo dell’anno.

Il 3 marzo è uno dei Gosekku, ovvero le cinque festività stagionali importanti dell’anno. Nello specifico è Hina Matsuri e le bambine vengono festeggiate con fiori di pesco e decorazioni dal colore rosa. Tutto ci proietta verso la primavera!

Appuntamento al’11 marzo!

Gli insetti in letargo invernale escono dalle loro tane ultima modifica: 2023-03-06T07:05:00+01:00 da Chiara-san
72 stagioni giapponesi

In questa stagione

Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.