Con oggi inizia 啓蟄 Keichitsu ovvero la stagione chiamata “il risveglio degli insetti”. Gli insetti che hanno svernato nel terreno hanno cominciato a sentire il tepore della primavera e cominciano ad emergere in questi giorni. La primavera si fa sempre più vicina.
6 – 10 Marzo
蟄虫啓戸 Sugomori mushito o hiraku: Gli insetti in letargo invernale escono dalle loro tane
Non si tratta solo degli insetti ma anche di serpenti, rane, lucertole e altre creature che trascorrono l’inverno nascoste nel terreno. Il termine ‘mushi‘ è stato tradizionalmente usato non solo per insetti, ma anche per rettili e anfibi, e viene interpretato in riferimento a tutti i piccoli animali che escono dal letargo.
Non appena la temperatura comincia a farsi mite, rompono il letargo ed escono dall’ibernazione. “Bussano alla porta”.
啓 aprire – 戸 porta
I kanji di questa stagione dicono proprio questo: rompono il letargo aprendosi la porta del guscio/tana invernale ed emergono alla luce e al tepore.
虫 insetto
Se aggiungiamo due kanji di insetti alla kanji di primavera ( 春 ) otteniamo il verbo dimenarsi, contorcersi, proprio come i vermi e gli insetti in questa stagione, che descrive perfettamente il risveglio della Natura in questo periodo. Com’è poetico l’utilizzo dei kanji!
蠢く (うごめく) contorcersi, dimenarsi.
Tra poco cominciano anche a schiudersi i primi fiori di pruno e susino, farfalle e api si svegliano e volano intorno ai fiori che sbocciano e si preparano per il lungo lavoro primaverile.
E’ anche il momento dell’anno in cui si comincia a seminare e coltivare. Si chiama 事始め kotohajime e si identifica con l’8 febbraio del calendario lunare, quindi più o meno si può identificare con questo periodo dell’anno.
Il 3 marzo è uno dei Gosekku, ovvero le cinque festività stagionali importanti dell’anno. Nello specifico è Hina Matsuri e le bambine vengono festeggiate con fiori di pesco e decorazioni dal colore rosa. Tutto ci proietta verso la primavera!
Appuntamento al’11 marzo!