Come in primavera il primo segno sono le rondini che arrivano, nella stagione “Tsubame Kitaru“, il segno più importante viene dal fatto che le rondini ripartono per trovare posti più tiepidi dove svernare. Tsubame saru e Tsubame kitaru sono due microstagioni accoppiate.
18–22 Settembre
玄鳥去 – Tsubame saru : Le rondini se ne vanno
Dopo aver allevato i piccoli e passato l’estate al caldo, le rondini partono per le regioni meridionali più calde alla soglia dell’autunno.
La distanza che percorrono questi uccellini è molta, volano fino al Sud-Est asiatico e in Australia per diverse migliaia di chilometri. Si calcola che a volte arrivino a fare più di 300 km al giorno.
L’ottavo mese del calendario lunare è anche chiamato つばめ去り月 ovvero “Luna delle rondini che migrano” e se è chiamato così è proprio perchè le rondini fin dall’antichità segnano il cambio delle stagioni.
Quando le rondini spariscono dai cieli in estate, è dunque segno che l’autunno si sta avvicinando. Quando comincia a soffiare il vento autunnale, le rondini partono in grandi gruppi composti da migliaia a decine di migliaia, portandosi dietro anche i nati dell’anno.
Le rondini partono nelle giornate nuvolose o leggermente piovose. Questo accorgimento permette loro di volare nascoste dietro le nuvole, lontano dalla vista di eventuali predatori. Aspettando che il sole tramonti, compiono ampi cerchi, volando sempre più in alto finché non possono più essere viste, e si spostano verso sud.
空の日 – il giorno del cielo
Il 20 settembre è il Sora no Hi ovvero “Giorno del Cielo”. La giornata era originariamente chiamata “Giornata dell’Aviazione” e fu istituita nel 1901 dopo che Yoshitoshi Tokugawa riuscì a realizzare il primo volo a motore del Giappone. Successivamente, nel 1992, il nome venne cambiato in “Sora no Hi” per commemorare il 40° anniversario della ripresa dell’aviazione civile. Questa giornata viene festeggiata con eventi che di soliti si tengono in aeroporti o aree simili, per celebrare questa ricorrenza, potete trovarne un elenco a questo indirizzo https://www.soranohi.net/event (in giapponese).
Ad esempio ogni anno, l’aeroporto di Haneda organizza eventi per commemorare “Sora no Hi “, come l’apertura di strutture normalmente non disponibili al pubblico, con l’obiettivo di rendere l’aeroporto più familiare. Tra tour delle strutture aeroportuali come torri di controllo e lezioni di aviazione negli aeroporti e negli uffici radar, c’è da divertirsi per gli appassionati di aviazione!