Arriva al cinema il documentario che parla dell’importante influenza che il Giappone e la sua arte hanno avuto nella vita e opere di Vincent Van Gogh.
Van Gogh e il Giappone, questo il titolo, commuove lo spettatore e lo porta diritto al centro dell’intenso legame instauratosi tra il paese nipponico e il pennello dell’artista. Van Gogh, che mai lo ha visitato di persona, ha “viaggiato” nei suoi mondi virtualmente, tramite le opere d’arte che arrivarono in Europa nella seconda metà dell’Ottocento.
E’ quindi una Edo fluttuante tra paesaggi e volti di geishe, ritratta nelle stampe Ukiyo-e che affascina l’artista, un esotico paese lontanissimo, di cui la sua stanza viene presto tappezzata grazie alle stampe acquistate e all’approfondito lavoro di ricerca eseguito sull’arte a disposizione a quei tempi. Le linee pulite e la purezza compositiva giapponese furono una imprescindibile fonte d’ispirazione per la pittura di Van Gogh.
Oltre a indagare la tendenza del japonisme, Van Gogh e il Giappone guida lo spettatore attraverso l’arte del calligrafo Tomoko Kawao e dell’artista performativo Tatsumi Orimoto per comprendere appieno lo spirito e le caratteristiche dell’arte del Sol Levante.
Non perdete l’occasione di scoprire il Giappone attraverso gli occhi dell’eclettico artista e ritrovarne le caratteristiche nell’apprezzare i suoi lavori. Il documentario verrà proiettato nei cinema italiani solo il 16, 17 e 18 settembre 2019.
La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital che dal suo debutto ad oggi ha già portato al cinema 2 milioni di spettatori. Nel 2019 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.