Il 3 Febbraio ricorre la festa di Setsubun, una giornata di festa per cacciare l’anno vecchio e invitare la fortuna a visitarci per il prossimo anno. Coincide all’incirca con il capodanno cinese, probabilmente ha qualche origine in questo tipo di evento. Se siete a Tokyo ci sono alcuni templi famosi che celebrano Setsubun con lanci di fagioli di soia collettivi ai demoni e distribuzione di piccoli regali alla folla. E’ uno spettacolo interessante da vedere se si ha la fortuna di visitare il Giappone in questo periodo. 

Ecco dove andare a vedere Setsubun a Tokyo e dintorni.

Tempio di Zojoji

Il famoso tempio buddista vicino alla torre di Tokyo ospita una festa per Setsubun che attrae non solo molti visitatori ma anche celebrità giapponesi. I bambini dell’asilo si travestono da samurai con divise cerimoniali per combattere e cacciare gli oni (demoni) sul palco.
La cerimonia di lancio dei fagioli comincia a mezzogiorno e venti.

Quando: il 3 febbraio alle 12.20
Stazione della metro più vicina: Daimon oppure Hamamatsucho

- Advertisement -


Tempio Sensoji ad Asakusa

Il tempio più visitato di Tokyo non poteva esimersi dall’organizzare una festa per Setsubun che non fosse all’altezza della sua fama: il lancio di fagioli avviene tra le 14.30 e le 17.15. 
Il Senso-ji non usa però la caratteristica canzone “Oni wa soto” (Via i demoni) poichè si crede che non ci siano demoni al cospetto della grande dea della misericordia Kannon, di casa nel tempio. Si canta invece Senshu banzei, fuku wa uchi! che significa pressapoco: buona fortuna per l’eternità. Non fatevi trovare impreparati.

Quando: il 3 febbraio dalle 14.30 alle 17.15
Stazione della metro più vicina: Asakusa.


Kanda Myojin a Kanda

Il tempio Kanda Myojin è famoso per essere caro ai mangaka e agli informatici, data la vicinanza con il quartiere di Akihabara. Qui il lancio dei fagioli comincia alle 14, mentre per i più intraprendenti c’è una sezione speciale dove una freccia sacra “Hamaya” viene lanciata in direzione della “Porta del Demone” per scacciare gli spiriti maligni.

Quando: il 3 Febbraio alle 14.00
Stazione della metro più vicina: Ochanomizu oppure Suehirocho


Tempio Naritasan a Narita

Se invece siete in partenza (o in arrivo!) proprio il 3 Febbraio all’aeroporto di Narita, potreste approfittarne per visitare il tempio Naritasan in occasione del festival di setsubun, il cui lancio di fagioli monumentale (circa 860 chili di soia!!) ha per bersagli attori giapponesi, lottatori di sumo, cantanti di musica enka e altre famose celebrità.
Lo show si replica 3 volte: alle 11, alle 13.30 e alle 16.

Quando: il 3 febbraio alle 11, alle 13:30 e alle 16.
Stazione del treno: Stazione JR Narita (+ una decina di minuti a piedi).

Dove andare per Setsubun a Tokyo ultima modifica: 2019-02-02T00:18:34+01:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.