Il Monte Takao è una meta molto popolare, sia per la facilità che per l’accessibilità. Ovviamente questo comporta spesso di trovare la vetta affollata. Se avete già conquistato il Takao o semplicemente se volete una destinazione altrettanto interessante ma meno affollata eccovi altre 7 facili trekking vicino a Tokyo.
Il passo Jukkoku, rispetto agli altri percorsi, è un po’ più lontano da Tokyo. Si trova nella prefettura di Shizuoka ed è all’interno del parco nazionale Fuji-Izu-Hakone. Con il treno locale ci vogliono circa due ore per raggiungere la stazione di Atami e da li ci vuole mezz’ora di autobus per arrivare al passo Jukkoku. Nonostante questo è una bella gita di un giorno, basta partire presto. Dal passo bisogna prendere la funivia per raggiungere la cima distante poco più di 300 metri ma con 101 metri di dislivello (costa 360 Yen e si può solo salire).
Dall’alto la vista è a 360 gradi e permette di vedere sia la baia di Suruga (ritratta in alcune viste di Hokusai) che il monte Fuji. La camminata è praticamente tutta in discesa, e lungo il percorso potrete visitare il tempio Higanesan Toko-ji ricco di statue molto interessanti. Il sentiero passa perlopiù tra il bosco, ma lungo la strada ci sono punti da cui si possono vedere sia Atami che il mare.
