Ai Giochi Olimpici e Paralimpici parteciperanno numerosi atleti, giornalisti, addetti ai lavori e spettatori di paesi e territori di tutto il mondo. Un’attenzione particolare è da sempre posta nella preparazione dei pasti da parte di ogni organizzazione olimpica, vediamo il Giappone come si sta organizzando,

Cibo nel Villaggio olimpico

Il Villaggio olimpico funge da casa per gli atleti durante i Giochi Olimpici e Paralimpici. Di conseguenza, il complesso deve fornire un ambiente in grado di riprodurre le stesse condizioni che un atleta sperimenterebbe nel proprio paese, con la cucina a disposizione dello staff di chef del contingente di ogni nazione. Poiché i pasti sono un elemento importante di tale ambiente, le considerazioni sulla preparazione dei pasti che verranno serviti nel Villaggio degli atleti includono igiene, alimentazione, etichettatura delle allergie, cultura e religione.
Inoltre, la creatività è importante per garantire che il menu includa una varietà sufficiente e che le strutture per la ristorazione possano servire cucina di tutto il mondo oltre al cibo giapponese.

Cibo nei luoghi di gara

Pasti per gli atleti
I tipi di pasti che verranno consumati dagli atleti prima dei loro eventi variano a seconda della natura dello sport in cui competono. I pasti devono soddisfare le diverse esigenze di una varietà di atleti, ospitando eventi che richiedono ai concorrenti di mantenersi in forma, nonché eventi che richiedono un maggiore apporto calorico. Inoltre devono tenere in considerazione le abitudini alimentari a seconda della religione, cultura e eventuali preferenze e allergie degli atleti.

Pasti per spettatori
La creatività è richiesta nella preparazione di pasti per gli spettatori che sono gustosi, vari, a prezzi ragionevoli, chiaramente definiti e prontamente disponibili per consentire agli spettatori di godersi gli eventi olimpici e paralimpici. Saranno probabilmente presenti piatti di origine giapponese, street food oltre a una selezione internazionale per permettere agli spettatori di mangiare pasti a loro familiari.

- Advertisement -
pasti cibo olimpiadi

Igiene e indicazioni

Sembra scontato ma le indicazioni alimentari e le linee guida per il settore food&beverage delle olimpiadi pongono una grande importanza nelle raccomandazioni per l’igiene, lo stoccaggio degli alimenti e di come vengono trattati.

Non meraviglia visto che le olimpiadi si svolgeranno nel caldo agosto giapponese e gli alimenti avranno bisogno di attenzioni particolari per la somministrazione. Inoltre gli atleti provengono da tutte le parti del mondo e il Giappone ci tiene particolarmente a fornire un servizio impeccabile: i fornitori e il personale oltre a presentare certificazioni internazionali, saranno sottoposti a corsi di aggiornamento speciale per la preparazione di pasti per molte persone e regole HACCP.

cibo alle olimpiadi
Il cibo delle olimpiadi ultima modifica: 2019-12-08T16:30:49+01:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.