Come ad ogni stagione la catena di caffetterie Starbucks ha rilasciato una nuova serie di tazze a tema per il nuovo anno. Le più ricercate sono sempre quelle a tema sakura per la fioritura dei ciliegi ma queste per l’anno del cinghiale sono davvero adorabili!
Sono tutte in edizione limitata e sono uscite nei negozi Starbucks in Giappone il 26 dicembre, dopo due giorni sono andate esaurite online e anche in molti negozi quindi se siete in Giappone in questo periodo, cercatele in qualche caffetteria lontano dal centro, dove c’è più chance che ne sia rimasta qualcuna, lontano dalle mani dei turisti.
Vediamole insieme, il tema dell’anno nuovo viene illustrato con i daruma portafortuna e il cinghiale, il protagonista dell’anno che sta per arrivare: i tumbler sono sia trasparenti che opachi con simpatici disegni delle bambole portafortuna e uno ha perfino una palla di neve dorata sul fondo:
La combinazione delle due cose è molto simpatica poichè il daruma in giappone è costruito/disegnato per stare sempre in piedi (to tumble – capitombolare dondolare) e decorarci il tumbler appunto, è un gioco di parole riuscitissimo.
Il primo tumbler a sinistra è appunto quello con il darumino sul fondo, quello di mezzo ha decorazioni di maneki neko in tre versioni, con le zampe alzate per procacciare tutta la fortuna di cui avete bisogno, e quello di destra ha un simpatico tappo in silicone che riprende il monte fuji e la prima alba dell’anno (hatsuhinode).
Anche le tazze sono simpatiche, io adoro quella con il cinghialotto! Sono decorate in oro e rosso, colori di buona sorte per il nuovo anno:
Non è kawaiiissimo? Le altre opzioni comprendono una simpatica tazza daruma dall’aria piacevolmente imbronciata che vi darà il buongiorno tutte le mattine e una più stagionale tazza in latta con disegni di cinghiali e fiori di pruno (ume) che sono i primi a sbocciare a febbraio quando l’anno del cinghiale entrerà in vigore.
Sono invece dedicate al monte Fuji e all’idea di vedere la prima alba dell’anno (hatsuhinode) le ultime due tazze della collezione, in vetro e ceramica, dalla tipica forma a tronco di cono che ricorda la montagna tanto cara ai giapponesi.
Ma non finisce qui, come pezzo extra della collezione di capodanno per il nuovo anno del cinghiale Starbucks propone anche questo carinissimo orsacchiotto travestito da cinghiale, non è assolutamente adorabile?