Nel 2019 in Giappone si sono tenuti i Mondiali di Rugby, un evento molto atteso che sarà una sorta di prova generale per molti aspetti a partire da quello logistico, per le attesissime olimpiadi di Tokyo nel 2020. Il nome esatto è Coppa del Mondo di rugby 2019 ovvero 2019 ラグビーワールドカップ (pronunciato 2019 Ragubī Wārudo Kappu) e si tratta della nona edizione, per la prima volta in Giappone e in generale per la prima volta in Asia.
Il mondiale è stato vinto dal Sudafrica. La finale si è tenuta all’International Stadium di Yokohama dove ed il Sudafrica ha battuto l’Inghilterra per 32 a 12. Quello Giapponese è stato il terzo titolo vinto dal Sudafrica che ha raggiunto la Nuova Zelanda nel medagliere.
Tra l’11 e il 13 ottobre il tifone Hagibis si è abbattuto sulle coste del Giappone, facendo cancellare tre partite.
Come funziona e quando si svolgono le partite
Come per ogni torneo mondiale sportivo, 20 squadre nazionali qualificate tramite i vari campionati continentali (tranne il Giappone che partecipa come paese ospitante) partecipano a quattro gironi da cinque squadre ciascuna. Le prime due squadre di ogni girone si qualificano per i quarti della fase ad eliminazione diretta, come nei mondiali di calcio.
La Coppa del Mondo di Rugby inizia il 20 settembre 2019 con la partita inagurale tra Giappone e Russia che si terrà a Chofu (nella prefettura di Tokyo) e poi dal 22 settembre cominceranno le partite della fase a gironi, che si concluderà il 13 ottobre 2019. I quarti di finale verranno disputati il 19 e 20 ottobre, le semifinali il 26 e 27 ottobre mentre la Finale dei mondiali di rugby avrà luogo Sabato 2 Novembre 2019 presso lo stadio Internazionale di Yokohama.
L’Italia debutterà il 22 settembre contro la Namibia a Higashiosaka (Osaka, stadio Hanazono). Le altre partite del girone saranno il 26 settembre contro il Canada a Fukuoka, il 4 ottobre contro il Sudafrica a Shizuoka e il 12 ottobre contro la Nuova Zelanda presso la città di Toyota, se per caso aveste voglia assistere alle partite durante il vostro viaggio in Giappone 🙂
MANTERREMO AGGIORNATA QUESTA PAGINA CON LE ULTIME NOTIZIE
Le squadre
Ecco le squadre divise nei gironi che parteciperanno alla Coppa del mondo di Rugby in Giappone nel 2019:
Girone A
- Irlanda
- Scozia
- Giappone
- Russia
- Samoa
Girone B
- Nuova Zelanda
- Sudafrica
- Italia
- Namibia
- Canada
Girone C
- Inghilterra
- Francia
- Argentina
- Stati Uniti
- Tonga
Girone D
- Australia
- Galles
- Georgia
- Fiji
- Uruguay
Coppa del mondo di Rugby 2019 in Giappone: i luoghi
Dodici sono le città e gli stadi che ospiteranno i Mondiali di Rugby, dal nord al sud del Giappone, con una maggior concentrazione nella parte del giappone occidentale: Chofu, Yokohama, Fukuroi (Shizuoka), Higashiosaka (Osaka), Fukuoka, Toyota, Sapporo, Oita, Kumamoto, Kobe, Kumagaya, Kamaishi (Iwate).
Ecco una ottima infografica tratta dal sito Japan-Experience con la mappa:
Come acquistare i biglietti per le partite di rugby
I biglietti ad accesso libero saranno disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale RWC a partire dalle ore 3 italiane del 19 gennaio 2019 fino a esaurimento di questa tranche. Eventuali altri round di biglietti pubblici saranno resi noti in seguito.
La vendita dei biglietti fino ad oggi ha funzionato col metodo del sorteggio: gli utenti dovevano iscriversi sul sito e indicare fino a sei match preferiti, il sorteggio avrebbe poi indicato per quali match tra quelli indicati gli utenti avrebbero potuto comprare i biglietti. I biglietti disponibili dal 19 gennaio invece sono disponibili su base di chi primo arriva meglio alloggia.