Ha aperto l’11 ottobre 2018 il nuovo mercato del pesce di Toyosu (豊洲市場 – Toyosu Shijō), nella nuova collocazione sull’isola artificiale di Toyosu nella Baia di Tokyo e che dopo quasi due anni di continui rimandi nell’inaugurazione dovuti a problemi con il terreno inquinato, prende il posto del vecchio e storico mercato del pesce di Tsukiji, che ha chiuso definitivamente i battenti lo scorso 30 settembre.

NOTA: Per il pubblico il Mercato di Toyosu apre sabato 13 ottobre 2018 – tutte le piattaforme di osservazione sono attive tranne quella per l’asta dei tonni che aprirà il 15 gennaio 2019.

mercato di toyosu

La nuova struttura del Mercato di Toyosu ospita oltre alla parte del mercato vero e proprio anche una parte di ristoranti e una sezione ampia e dedicata al pubblico, con punti panoramici sul mercato e sulla famosa asta dei tonni, senza però intralciare il lavoro degli addetti.
I ponti di osservazione rialzati permettono infatti di guardare dall’alto le operazioni mentre non sarà più possibile girovagare tra il pesce (e nemmeno comprarlo ai banchi) e sentire le urla dei compratori. La soluzione è stata pensata appunto per non intralciare lo svolgimento del mercato e per migliorare l’igiene generale, dato che sempre di cibo si tratta (per il pesce per di più da consumare crudo!). 

- Advertisement -
Area di osservazione per i turisti al mercato del pesce di Toyosu
Area di osservazione per i turisti al mercato del pesce di Toyosu

La struttura del Mercato di Toyosu

L’area di Toyosu – che ricordiamo essere di vendita all’ingrosso – si compone di 3 edifici: due dedicati alla vendita del pesce e uno per la frutta e verdura. Tutti gli edifici sono collegati tra di loro con passaggi pedonali e i turisti possono entrare attraverso il percorso dedicato e accedere ai punti di osservazione che danno direttamente sulle aree del mercato del tonno, pesce e vegetali. 

Ecco una mappa delle zone del mercato, clicca per ingrandire:

Cosa c’è a Toyosu

Per quanto riguarda il pesce, sono presenti circa 40 negozi all’ingrosso nell’edificio principale, alcuni nell’edificio delle aste del tonno e la maggior parte sono nella parte sopra il mercato. Questi in particolare saranno la maggior parte dei negozi che gravitavano intorno al mercato di Tsukiji, ma non tutti: speriamo fortemente che la zona del mercato esterno di Tsukiji rimanga viva e attiva cosi’ come lo è sempre stata, creando un’attrattiva a se’ stante.

Area del mercato di Toyosu
Area del mercato di Toyosu
Mercato del pesce, area scarico merci

Perfino il tempio di Tsukiji dedicato alla protezione dei pescatori Namiyoke Inari Jinja vuol letteralmente dire “protezione dalle onde” – verrà spostato, più precisamente all’angolo di uno degli edifici e guarderà il mare, per augurare una pesca ricca e priva di tempeste alle barche e ai marinai. 

L’accesso al mercato del pesce di Toyosu è gratuito. (Per ora, non sappiamo ancora dire se per eventuali tour o quando apriranno al pubblico le aste del tonno si dovrà pagare qualcosa).

Cartelli al Mercato di Toyosu
Cartelli al Mercato di Toyosu
Toyosu – area del mercato all’ingrosso del pesce

Altre zone

Sono stati previsti anche molti ristoranti in zone diverse del mercato, che si riforniscono direttamente dai produttori a pochi metri. La catena di negozi Uogashi Yokocho invece ha diversi punti vendita di oggetti e abbigliamento da cucina, coltelli e altri alimenti a lunga conservazione all’interno del mercato per soddisfare i turisti più esigenti. Ricordiamo che l’area all’ingrosso è comunque vietata ai turisti

Area dei negozi di Uogashi yokocho
Area dei negozi di Uogashi yokocho

Sul tetto dell’edificio del mercato del pesce è stato costruito un giardino pensile spazioso e gradevole dal quale godersi la vista sulla baia, aperto al pubblico. Si gode anche un’ottima vista su Shiodome e la Torre di Tokyo, e nei giorni più limpidi si può vedere il Monte Fuji. Al rooftop si accede tramite due ascensori (un po’ pochini) quindi cercate le scale per andare al quinto piano piu’ facilmente.

Giardino pensile sul tetto di Toyosu
giardino pensile sul tetto di toyosu 2
Foto di Greg Lane

Nel 2022 è in programma una via dello shopping chiamata Senkyaku Banrai, che cercherà di riportare un po’ dell’antica vitalità del mercato “esterno” di Tsukiji con le sue viuzze strette e i ristorantini di cibo da strada, mentre entro il 2023 invece è prevista l’apertura di ulteriori spazi adibiti a ristoranti e negozi per il pubblico, oltre a strutture ricettive, hotel e perfino un bagno pubblico

Le aste del tonno

L’asta del tonno sarà visibile al pubblico a partire dal 15 gennaio 2019. 

La prima asta dei tonni a Toyosu
La prima asta dei tonni a Toyosu
(AP Photo/Eugene Hoshiko)

Le aste potranno essere viste tramite delle grandi vetrate che danno direttamente sul luogo dell’azione. Entrando nell’edificio si ha accesso ad un’area informativa con diversi cartelloni in giapponese e in inglese sulla storia e le modalità dell’asta dei tonni. In un’altra stanza c’e il “modellino” del più grande tonno venduto nella storia del mercato: 500 kg pescato nel 1986. Da questa stanza di accede al corridoio vero e proprio con le vetrate che affacciano sull’area dell’asta. Da notare finalmente un cartellone che spiega i segni che si fanno gli acquirenti per accaparrarsi la merce. 
L’area è dipinta di verde perchè essendo complementare al rosso della carne del tonno, ne mette in risalto il colore ed è più facile capirne la qualità (oltre che per la pulizia e l’igiene, le macchie rosse sul verde spiccano meglio).

Galleria aperta al pubblico per vedere l'asta dei tonni a Toyosu
Galleria aperta al pubblico per vedere l’asta dei tonni a Toyosu

Oltre alla galleria c’è un’area di osservazione più in basso: la vetrata che protegge l’asta dai turisti non è chiusa fino in alto, permettendo all’orecchio di catturare i suoni tipici concitati dell’asta. L’intera area del mercato all’ingrosso è raffreddata a quasi zero gradi, per permettere la conservazione del pesce, e mentre nei piani superiori la temperatura verrà mantenuta gradevole per il pubblico, questa specifica area di osservazione risulterà fredda come il mercato, percui attrezzatevi con un maglioncino se volete visitarla. 

Galleria inferiore per l'asta dei tonni
Galleria inferiore per l’asta dei tonni

Qualche domanda

Posso vedere le barche che scaricano il pesce?
No, sfortunatamente la totalità del pesce che arriva a Toyosu è pescato altrove e portato con camion frigoriferi fino al mercato.

Posso comprare il pesce direttamente dai venditori?
No, non è più possibile comprare il pesce direttamente dagli stalli del mercato, nè girovagare tra i banchi. Potete però mangiare sushi e pesce fresco direttamente dai produttori del mercato ai ristoranti aperti al pubblico nel mercato.

A che ora conviene visitare il mercato?
Se volete vedere l’asta dei tonni, a partire dal 15 gennaio 2019 si potrà assistere dalle 4.30 del mattino. Non sappiamo a che ora apriranno le porte al pubblico per poter accomodare i turisti. Il mercato del pesce apre alle 5. Il mercato della frutta anche, ma a dire il vero per le 8 del mattino il mercato è gia’ concluso, lasciando i banchi abbastanza spogli, sebbene la struttura sia aperta fino alle 17.

Che fine farà Tsukiji?
Non lo sappiamo ed è presto per dirlo. La zona del mercato di Tsukiji verrà riconvertita in un’area servizi logistici pullman e auto per le olimpiadi di Tokyo 2020, mentre l’area del mercato esterno di Tsukiji con i negozietti tipici e i vicoletti coi ristoranti non verrà chiusa, sebbene potrebbe subire un forte contraccolpo. 

Area offlimits ai turisti al mercato di Toyosu
Area offlimits ai turisti al mercato di Toyosu

Orari di visita

Il mercato di Toyosu è aperto tutto i giorni dalle 5:00 alle 17:00 tranne la domenica, le feste nazionali e in alcuni mercoledì (si prega di controllare il calendario)

Al mercato si accede gratuitamente.

Per visitare l’asta dei tonni: l’asta comincia alle 4:30 del mattino. Non è più necessario iscriversi alla lista, basta arrivare in tempo e prendersi un buon posto per guardare. 
Non essendo ancora aperta al pubblico non sappiamo dire la capienz

a massima o a che ora arrivare per vedere meglio e stare davanti, ne riparleremo dopo il 15 gennaio 2019

SCARICA LA MAPPA UFFICIALE DEL MERCATO DI TOYOSU

Come si arriva a Toyosu

All’isola artificiale di Toyosu si accede con la linea Yurikamome, che potete prendere sia a Shimbashi, facendovi tutto il giro panoramico attarverso il Rainbow Bridge e Odaiba, sia a Toyosu, dove si arriva con la linea metropolitana di Yurakucho.
La fermata è Shijo-mae, sulla linea Yurikamome.

Il modo migliore per arrivare presto a Toyosu è dormire nelle vicinanze del mercato (ad esempio al Daiwa o al Sun Route ad Ariake) e poi prendere un taxi al mattino prestissimo (tipo alle 4 per i tonni, o alle 5.30 per il mercato) per arrivare al mercato di Toyosu.

Immagine di copertina: Copyright by Tokyo central wholesale market

Cammino pedonale coperto a Toyosu
Cammino pedonale coperto a Toyosu
Stanza informazioni asta dei tonni
Stanza informazioni asta dei tonni
I tipici carretti a gasolio utilizzati anche al mercato di Toyosu
I tipici carretti a gasolio utilizzati anche al mercato di Toyosu

Toyosu fish market ultimate guide

Il nuovo mercato del pesce di Toyosu ultima modifica: 2018-10-12T22:35:58+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

3 Commenti

  1. Grazie per questo interessantissimo articolo. Ma mi sorge un dubbio: che fine faranno i ristoranti? Apriranno nella nuova area? Mi piacerebbe avere maggiori informazioni. Grazie!

    • Ciao Noemi,
      alcuni si sono trasferiti, altri sono rimasti a Tsukiji e altri hanno aperto ex novo nella nuova sede di Toyosu. In realtà non si sa ancora bene come evolverà la situazione al mercato vecchio, dovremo aspettare qualche mese per capire. Io spero vivamente la zona vecchia rimanga attiva e piena di vita!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.