Ha aperto l’11 ottobre 2018 il nuovo mercato del pesce di Toyosu (豊洲市場 – Toyosu Shijō), nella nuova collocazione sull’isola artificiale di Toyosu nella Baia di Tokyo e che dopo quasi due anni di continui rimandi nell’inaugurazione dovuti a problemi con il terreno inquinato, prende il posto del vecchio e storico mercato del pesce di Tsukiji, che ha chiuso definitivamente i battenti lo scorso 30 settembre.
NOTA: Per il pubblico il Mercato di Toyosu apre sabato 13 ottobre 2018 – tutte le piattaforme di osservazione sono attive tranne quella per l’asta dei tonni che aprirà il 15 gennaio 2019.
La nuova struttura del Mercato di Toyosu ospita oltre alla parte del mercato vero e proprio anche una parte di ristoranti e una sezione ampia e dedicata al pubblico, con punti panoramici sul mercato e sulla famosa asta dei tonni, senza però intralciare il lavoro degli addetti.
I ponti di osservazione rialzati permettono infatti di guardare dall’alto le operazioni mentre non sarà più possibile girovagare tra il pesce (e nemmeno comprarlo ai banchi) e sentire le urla dei compratori. La soluzione è stata pensata appunto per non intralciare lo svolgimento del mercato e per migliorare l’igiene generale, dato che sempre di cibo si tratta (per il pesce per di più da consumare crudo!).
8. La struttura del Mercato di Toyosu
L’area di Toyosu – che ricordiamo essere di vendita all’ingrosso – si compone di 3 edifici: due dedicati alla vendita del pesce e uno per la frutta e verdura. Tutti gli edifici sono collegati tra di loro con passaggi pedonali e i turisti possono entrare attraverso il percorso dedicato e accedere ai punti di osservazione che danno direttamente sulle aree del mercato del tonno, pesce e vegetali.
Ecco una mappa delle zone del mercato, clicca per ingrandire:

Grazie per questo interessantissimo articolo. Ma mi sorge un dubbio: che fine faranno i ristoranti? Apriranno nella nuova area? Mi piacerebbe avere maggiori informazioni. Grazie!
Ciao Noemi,
alcuni si sono trasferiti, altri sono rimasti a Tsukiji e altri hanno aperto ex novo nella nuova sede di Toyosu. In realtà non si sa ancora bene come evolverà la situazione al mercato vecchio, dovremo aspettare qualche mese per capire. Io spero vivamente la zona vecchia rimanga attiva e piena di vita!
[…] Dell’ex mercato ittico di Tsukiji, famoso per essere uno dei mercati ittici più grandi del mondo e per le aste dei tonni, rimane solo la moltitudine di chioschi e ristoranti dell’esterno. Il vero mercato ittico si è trasferito a Toyosu nell’ottobre 2018, e puoi recartici per iniziare la giornata con del sushi freschissimo: trovi ulteriori informazioni sul sito Ohayo! […]