L’anno è appena cominciato e le nengajo, le cartoline d’auguri che si mandano in Giappone, sono appena state consegnate. Il sito web Spoon&Tamago ha raccolto alcune tra le più carine e creative del 2019, a tema cinghiali poichè stiamo appunto entrando nell’anno dello zodiaco cinese (utilizzato anche in giappone) che vede protagonista questo animale. Eccole, con una piccola spiegazione.
L’artista Tatsuya Tanaka è specializzato nel comporre paesaggi in miniatura, qui utilizza ventagli di carta e una piccola famigliola di cinghiali.
Questa la cartolina dell’art director art director Ren Takaya, minimale ma efficace, con 4 segni evoca il grugno dell’animale.
Questa la cartolina del Graphic designer Mikiji Nagai, che vi arriva per posta piatta ma con le istruzioni…
Arrotolando infatti il cartoncino rivela una simpatica forma che ricorda quella del cinghiale.
Il disegnatore di Kaiju (mostri) Kisen ha immaginato il cinghiale come un essere distruttivo.
Anche il negozio Muji ha rilasciato la sua personale visione dell’anno del cinghiale, non è pucciosissima?
Questa cartolina è dell’illustratore AKA, il cui stile mette in risalto i nasi delle persone illustrate. In questo caso noi ci vediamo un vago richiamo al naso dei cinghiali 🙂 (nota di Chiara)
Lo studio fotografico di Tokyo Irwin Wong produce ogni volta una cartolina d’auguri ispirata a un poster di film d’azione, anche quest’anno non delude!
La simpatica gif dello studio grafico Bento Graphics!
Questa adorabile cartolina d’auguri è dell’illustratrice Sayaka Terashima. Contiene tutti gli elementi tradizionali delle feste di inizio anno giapponesi con una scelta di pattern tradizionali.
E per chiudere ecco la cartolina d’auguri 2019 a tema manga del fumettista e illustratore Shirabi.
Vi sono piaciute? Preferite le classiche o quelle di design? Quale vi è piaciuta più di tutte?