3.2 C
Tokyo

Il vento da Est scioglie il ghiaccio

東風解凍

La prima delle 72 stagioni giapponesi, i brevi periodi in cui la Natura divide il tempo con i suoi piccoli cambiamenti, cominciano oggi, il 4 Febbraio con Risshun, il cambio di stagione da Inverno a Primavera e i suoi tre microperiodi.

4- 8 Febbraio

東風解凍 Harukaze kōri o toku: Il vento da Est scioglie il ghiaccio.

E’ il vento che soffia da nord a nord-est durante la primavera e l’estate lungo la costa del Mar del Giappone.

In questa prima microstagione il cambio di stagione si percepisce osservando l’acqua che comincia a scorrere dalle superfici ghiacciate. Il primo vento, anche se freddo, inaugura la stagione primaverile che si fa strada proprio cominciando a sciogliere il ghiaccio e a farlo colare leggermente. Siamo lontani dalla Primavera come ce la immaginiamo, con i sakura e il tepore, ma considerando che il periodo direttamente precedente a questo si chiama “大寒 Daikan” ovvero Grande Freddo, questo piccolo cambiamento è un dettaglio importante che ci annuncia che qualcosa sta cambiando. Quando il vento dell’est inizia a soffiare, il freddo si attenua e vieneaccolto come un vento che annuncia l’arrivo della primavera.

Il vento dell’est è diverso dal vento gentile e piacevole della primavera, ed è un vento primaverile che conserva ancora la sua natura fredda.

Interessanti sono i kanji:

東風 è il vento dell’est, nel dizionario è indicato proprio anche come “vento primaverile” ad indicare che è il primo vento della primavera che arriva esattamente da Est.

解凍 vuole dire scongelare.

Appuntamento al 9 febbraio!

Il vento da Est scioglie il ghiaccio ultima modifica: 2023-02-04T08:00:00+01:00 da Chiara-san
72 stagioni giapponesi

In questa stagione

Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.