Le cicale in giappone sono un concerto fortissimo, fin da ben prima di questa microstagione. Con l’approssimarsi della stagione fredda però è come se aumentassero il loro canto, per farsi sentire di più prima di sparire
13–17 Agosto
寒蝉鳴 – Higurashi naku : Le cicale della sera cantano
Le puoi sentir cantare nelle ore buie prima dell’alba e dopo il tramonto, ma quando la temperatura scende, si sentono anche durante il giorno.
Puoi sentir cantare grilli e cicale durante tutta l’estate, a seconda del periodo cambiano il tipo di insetti.
Verso la fine di aprile inizia 春蝉 Haruzemi (Terpnosia vacua) ovvero la cicala primaverile.
Da giugno circa in poi arriva la cicala にいにい蝉 Niiniizemi (specie Platypleura kaempferi), e canta tutto il giorno.
E da circa luglio iniziano le Higurashi 蜩 ovvero le cicale vere e proprie, Tanna japonensis, quelle che anche noi chiamiamo Cicale.
Da circa metà estate appare la ミンミンゼミ Minminzemi (Oncotympana maculaticollis) che ha un canto stridulo e facilmente riconoscibile.
Dalla fine di luglio all’inizio di agosto si sente anche il canto della kumazemi 熊蝉 (Cryptotympana facialis).
La vera protagonista della stagione è però la Kansen 寒蝉 ovvero la cicala autunnale, che è chiamata così non tanto per una specie scientifica ma per il fatto che canta quanto l’autunno comincia ad arrivare ed è l’ultima cicala della stagione, qualsiasi specie scientifica essa sia. In realtà è possibile che la cicala autunnale che sentiate sia la Houshisemi 法師蝉 (Meimuna opalifera) che comincia a cantare da metà agosto fino alla fine della stagione estiva.
Se volete riferirvi alle cicale in giapponese, in generale, potete utilizzare la parola semi 蝉.
Ho inserito i nomi scientifici per gli entomologi appassionati tra voi che vogliano scoprire i diversi tipi di cicale, grilli e locuste presenti in Giappone nei vari periodi, per tutti quelli invece a cui piace solo sentirne il suono, ecco un video che sicuramente vi riporterà alla mente un viaggio estivo in giappone:
Appuntamento al 18 agosto!