Uno dei piatti estivi più simpatici da provare in giappone in estate sono i nagashi sōmen – 流し素麺, degli spaghetti molti sottili di grano tenero che vengono serviti freddi in un modo molto particolare!

In pratica viene costruito e montato un sistema di condotte in bambù che riproduce un fiumicello con l’acqua corrente e gli spaghetti vengono versati nella condotta in modo che corrano lungo il bambù e le persone lungo i lati possano catturarli con le bacchette.

Oltre ai sōmen vengono “spedite” lungo la condotta anche piccole verdure come pomodorini e fettine di cetriolo, mentre vengono messi a disposizione dei commensali delle ciotole con salsa Mentsuyu (leggera salsa di soia condita come per gli zaru soba) e altri condimenti come cipollotto tagliato sottile, germogli di zenzero fresco a listarelle (myoga) e sesamo tritato.

- Advertisement -

Al momento di “lanciare gli spaghetti” il cuoco che sta a monte urla “Ikuyo!” che significa tipo “state pronti” e tutti si preparano per la lotta all’ultimo boccone 🙂

Questo tipo di sōmen sono molto popolari specie per i bambini perchè ci si diverte molto nel mangiarli tutti insieme e vengono anche organizzate delle feste a base di nagashi un po’ come da noi si organizzano le grigliate.

nagashi-somen

Dove

Uno dei posti più famosi e scenici dove mangiare i nagashi sōmen in giappone e’ a Kibune (貴船), a nord di Kyoto, vicino alla montagna di Kurama. Il ristorante Hirobun offre una spettacolare terrazza sul fiume dove è possibile accomodarsi e pescare gli spaghetti coccolati dal rumore del torrente sottostante.

p1200555

Hirobun ひろ文
〒601-1112 Kuramakibunecho, 87, Sakyo Ward, Kyoto, Prefettura di Kyoto

Sito web: http://hirobun.co.jp/index.html

 

Nagashi sōmen a casa tua

Nel caso in cui voleste prepararli a casa basta lessare per qualche minuto i sōmen in acqua non salata, scolarli, sciacquarli e condirli con poco olio perchè non si attacchino.
Preparate a parte una salsa a base di due cucchiai di salsa di soia, due di mirin e circa 200ml di brodo dashi. Per i condimenti, come già detto verdure fresche, cipollotti e zenzero tagliati sottili.

流しそうめん

Per l’attrezzatura potete organizzarvi con dei tubi di pvc o del bambù tagliati a metà se avete questa possibilità oppure procurarvi uno di questi simpatici giocattoli per bambini che però funzionano davvero!

image94

Nagashi Sōmen, gli spaghetti fluttuanti ultima modifica: 2016-08-18T17:40:47+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.