Tremble all you want – Katte ni Furuetero – il film

Prendete Amelie, aggiungete un po’ di Ally McBeal e condite il tutto con abbondante salsa giapponese, il risultato sarà uno spumeggiante e romantico film dal titolo Tremble All You Want, Trema Quanto Vuoi (titolo originale giapponese  勝手にふるえてろKatte ni Furuetero).

La trama del film è in realtà piuttosto lineare e coerente con il genere della classica commedia romantica della cotta senza speranza adolescenziale, ma qualche spunto un po’ schizofrenico e delle trovate particolarmente riuscite mi hanno tenuta con gli occhi incollati allo schermo e soprattutto mi sono ritrovata a ridere fino alle lacrime.

Tremble all you wantYoshika è ormai adulta e indipendente ma ancora si rimprovera di non essere riuscita a rivolgere la parola al suo compagno delle scuole medie e primo amore che lei ha soprannominato Ichi, letteralmente numero 1, da cui è tutt’ora ossessionata.

Yoshika parla di Ichi con chiunque le capiti a tiro, il commesso del konbini, la signora sull’autobus, il capostazione e la biondissima cameriera della caffetteria. Ichi è il primo dei suoi pensieri e il suo principale argomento di conversazione, o forse sarebbe più corretto dire di monologo visto che parla sempre solo lei. La passione sfrenata per Ichi è seguita solo da quella per i fossili di ammonite che la protagonista colleziona e ama accarezzare e a cui ama parlare, indovinate di cosa, ma di Ichi naturalmente!

La beata vita di Yoshika viene maldestramente disturbata da Ni, letteralmente numero 2, un collega del suo ufficio che le confessa il suo amore e inizia a farle la corte, peraltro in modo piuttosto penoso.  Sarà un incendio nel suo appartamento ad accendere il fuoco in Yoshika e indurla a decidere di mettersi sulle tracce di Ichi.

Tremble all you wantIntervallando flashback delle pochissime parole che Ichi ha rivolto alla protagonista alle scuole medie e episodi dell’imbarazzante corteggiamento di Ni, la regista, Ooku Akiko, riesce a creare un mix divertentissimo, e a tratti quasi demenziale, tra dramma adolescenziale e commedia romantica.

Bravissima e espressiva al punto giusto Mayu Matsuoka nel ruolo di Yoshika, misterioso e scostante Takumi Kitamura nel ruolo di Ichi e il premio come miglior interpretazione senza esitazioni a Daichi Watanabe per il ruolo di Ni, il corteggiatore che tutte vorremmo evitare ma di cui alla fine ci si può anche innamorare.

Se vi mancano le eroine imprevedibili, stravaganti e un po’ sfigate come la prima Bridget Jones e se volete fare qualche bella risata Tremble All You Want è il film che fa per voi e alla fine, applaudite quanto volete.

Tremble all you want

Regia: OOKU Akiko
Anno: 2017
Durata: 117′

Bonus content

Ecco la presentazione del film con la regista Ooku Akiko alla proiezione del film durante il Far East Film Festival 2018:

Sito Far East Film Festival

Tremble all you want – Katte ni Furuetero – il film ultima modifica: 2018-04-27T10:35:45+02:00 da Stefania Versaci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.