6I film non raccontano solo storie, ma anche la cultura di un paese. Un bel modo per scoprire la cultura giapponese passa per i suoi film, specie quelli classici e un po’ datati. Ecco quattro grandi film giapponesi classici da vedere assolutamente.

I sette samurai (1954)

i sette samurai film classici giapponesi da vedereAkira Kurosawa è il maestro assoluto per i film di samurai. Questo epico film da 3 ore e mezza è probabilmente il suo capolavoro. La pellicola combina una grande narrazione a grandiose scene di azione. L’ambientazione è nel sedicesimo secolo e narra di sette samurai che aiutano un villaggio di contadini a combattere con dei banditi. Ne è stato fatto un noto remake hollywoodiano: I Magnifici Sette del 1960 (e il remake del remake nel 2016) e ci sono diverse trasposizioni anime della storia. 

Godzilla (1954)

godzilla film classici giapponesi da vedereQuesto film non ha bisogno di presentazioni. Godzilla è il più famoso del genere kaiju (mostri) ed è letteralmente un classico. La storia, servisse dirlo, è quella di un mostruoso lucertolone che distrugge Tokyo. Come per tutti i film di culto sono stati realizzati due remake occidentali e diverse trasposizioni anime. Recentemente – nel 2016 – Hideaki Anno (il regista di Evangelion) ha realizzato Shin Godzilla

Tampopo (1985)

tampopo film classici giapponesiCommedia e gastronomia sono gli ingredienti fantastici per questo film western all’orientale. Tampopo racconta come una donna cerchi di preparare il miglior ramen e come viene aiutata da un gruppo di uomini a difendersi dai gangster concorrenti in un setting a metà tra i cowboy e la yakuza, ma alla storia principale sono intrecciate altre storie riguardanti cibo ed.. erotismo. Una ottima scelta per i fan delle commedie e per gli appassionati di cibo che si può tranquillamente paragonare per tempi e argomenti alla commedia sexy all’italiana degli anni 80 a base di Lino Banfi e Edvige Fenech.

- Advertisement -

Zatoichi (2003)

film classici giapponesi da vedere zatoichiEcco un altro film di samurai del regista-attore Takeshi Kitano, una grande star giapponese nota anche nel resto del mondo per molte interpretazioni. Il film è un jidai-geki, ovvero un film storico in costume tipico della cinematografia giapponese e la storia racconta di un massaggiatore cieco col vizio del gioco d’azzardo, alle prese con le varie vicissitudini di uno dei villaggi che visita e di cui risolverà i problemi grazie alla sua grande capacità di maneggiare la katana. 

Questo è un film giapponese classico di Kitano con moltissimi combattimenti esilaranti e tantissimo humor. Attenzione, non è indicato ai teneri di cuore.

Ne avete visto visto qualcuno o avete altri film giapponesi classici da suggerirci? Scrivetecelo nei commenti!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.