28.1 C
Tokyo
Cinema4 film giapponesi classici da guardare

4 film giapponesi classici da guardare

- Pubblicità -

6I film non raccontano solo storie, ma anche la cultura di un paese. Un bel modo per scoprire la cultura giapponese passa per i suoi film, specie quelli classici e un po’ datati. Ecco quattro grandi film giapponesi classici da vedere assolutamente.

I sette samurai (1954)

i sette samurai film classici giapponesi da vedere

Akira Kurosawa è il maestro assoluto per i film di samurai. Questo epico film da 3 ore e mezza è probabilmente il suo capolavoro. La pellicola combina una grande narrazione a grandiose scene di azione. L’ambientazione è nel sedicesimo secolo e narra di sette samurai che aiutano un villaggio di contadini a combattere con dei banditi. Ne è stato fatto un noto remake hollywoodiano: I Magnifici Sette del 1960 (e il remake del remake nel 2016) e ci sono diverse trasposizioni anime della storia. 

Godzilla (1954)

godzilla film classici giapponesi da vedere

Questo film non ha bisogno di presentazioni. Godzilla è il più famoso del genere kaiju (mostri) ed è letteralmente un classico. La storia, servisse dirlo, è quella di un mostruoso lucertolone che distrugge Tokyo. Come per tutti i film di culto sono stati realizzati due remake occidentali e diverse trasposizioni anime. Recentemente – nel 2016 – Hideaki Anno (il regista di Evangelion) ha realizzato Shin Godzilla

Tampopo (1985)

tampopo film classici giapponesi

Commedia e gastronomia sono gli ingredienti fantastici per questo film western all’orientale. Tampopo racconta come una donna cerchi di preparare il miglior ramen e come viene aiutata da un gruppo di uomini a difendersi dai gangster concorrenti in un setting a metà tra i cowboy e la yakuza, ma alla storia principale sono intrecciate altre storie riguardanti cibo ed.. erotismo. Una ottima scelta per i fan delle commedie e per gli appassionati di cibo che si può tranquillamente paragonare per tempi e argomenti alla commedia sexy all’italiana degli anni 80 a base di Lino Banfi e Edvige Fenech.

Zatoichi (2003)

film classici giapponesi da vedere zatoichi

Ecco un altro film di samurai del regista-attore Takeshi Kitano, una grande star giapponese nota anche nel resto del mondo per molte interpretazioni. Il film è un jidai-geki, ovvero un film storico in costume tipico della cinematografia giapponese e la storia racconta di un massaggiatore cieco col vizio del gioco d’azzardo, alle prese con le varie vicissitudini di uno dei villaggi che visita e di cui risolverà i problemi grazie alla sua grande capacità di maneggiare la katana. 

Questo è un film giapponese classico di Kitano con moltissimi combattimenti esilaranti e tantissimo humor. Attenzione, non è indicato ai teneri di cuore.

Ne avete visto visto qualcuno o avete altri film giapponesi classici da suggerirci? Scrivetecelo nei commenti!

4 film giapponesi classici da guardare ultima modifica: 2019-01-06T20:03:08+01:00 da nicola
nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.