24.9 C
Tokyo

La stagione autunnale degli anime al cinema 2018

Mirai, Penguin Highway e Voglio mangiare il tuo pancreas i titoli novità proposti da Nexo Anime e Dynit per il consueto appuntamento degli anime al cinema per la stagione 2018-2019.

Dopo il grande successo delle stagioni scorse, la Nexo Digital torna a portare al cinema insieme a Dynit alcuni tra i migliori successi anime in uscita in Giappone. 

Mirai – il nuovo capolavoro di Mamoru Hosoda

未来のミライ – Mirai no Mirai, ovvero il Futuro di Mirai, questo il nome dell’ultima fatica di Mamoru Hosoda, regista affermato degli ottimi La ragazza che saltava nel tempo e Wolf Children.

Al cinema il 15, 16 e 17 ottobre questo nuovo capolavoro del regista ha conquistato la critica del Festival di Cannes, dove è proiettato in anteprima mondiale nella sezione parallela “Quinzaine des Réalizateurs 2018”.
Hosoda, intervistato da Variety ha dichiarato: 

C’è un filo comune nei temi dei miei film: La ragazza che saltava nel tempo era sulla giovinezza, Summer Wars era sulla famiglia, Wolf Children era sulla maternità, The Boy and the Beast era sulla paternità, e il mio nuovo film è sul rapporto tra fratelli e sorelle. 
Mirai parla di un bambino che sta provando a reclamare l’amore dei genitori. 

Il protagonista dell’anime Mirai è Kun, fratello maggiore di Mirai. Quando nasce la sorellina Kun-chan sente di essere messo da parte dai genitori, un sentimento abbastanza comune tra i fratelli maggiori. Il bambino, in preda all’invidia e alle emozioni finisce in un giardino magico dove incontrerà una versione adolescente di Mirai e con la quale affronterà situazioni che gli faranno capire il suo ruolo importante di fratello maggiore. 
Il viaggio nel tempo e il tema dei rapporti famigliari pare essere molto caro a Mamoru Hosoda. Ecco il trailer:

Penguin Highway

ペンギン・ハイウェイ ovvero Penguin Highway, è l’anime tratto dal romanzo di Tomohiko Morimi, vincitore del prestigioso premio Japan SF Grand Prize. 

Previsto nelle sale per il 20 e 21 novembre 2018, questo lungometraggio di Hiroyasu Ishida ha un che di paranormale e fantascientifico: Aoyama è uno studente di dieci anni, serio e molto curioso, che affronta il mondo annotando scrupolosamente le sue osservazioni. Ha una cotta per la sua igienista dentale e quando la vede calciare una lattina si sorprende vedendo che questa si trasforma in un pinguino. I pinguini cominciano ad apparire in città: la ricerca del perchè e l’esplorazione di questo nuovo mistero diventa il nodo principale della storia di Aoyama e della sua “sorellona”. 

Ecco il trailer: 

Voglio mangiare il tuo Pancreas

君の膵臓をたべたい – accorciato in Kimisui è il nome – alquanto inquietante – che cela un vero e proprio capolavoro delicato che arriverà nei cinema italiani il 21, 22 e 23 gennaio 2019. 

Il romanzo best seller di Yoru Sumino, vincitore del Japan Bookseller Award con ben 2 milioni e seicentomila copie vendute, ha ispirato dapprima un live-action da 32 milioni di dollari e ora il nuovo anime Voglio mangiare il tuo pancreas diretto da Shinichiro Ushijima.

La drammatica e struggente storia d’amicizia si svolge tra Sakura, una studentessa con una malattia terminale al pancreas e Boku (僕) – ovvero Io in giapponese, in prima persona – quando Io trova il diario segreto della ragazza per caso. I due sono totalmente diversi nel carattere e nei modi, ma Boku si avvicina a Sakura passando sempre più tempo con lei e sostenendola nei suoi ultimi giorni.  
E’ interessante lo svolgimento della storia preso dal punto di vista in prima persona del ragazzo, di cui non sappiamo nemmeno il nome. Si preannuncia il vincitore degli anime strappalacrime di questa stagione, a ragion veduta. 

Ecco il trailer: 

La Stagione degli Anime al Cinema è distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

La stagione autunnale degli anime al cinema 2018 ultima modifica: 2018-07-19T20:40:32+02:00 da Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

Related Articles

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Single Post – topimage nel testo ultima modifica: 2021-02-21T18:40:49+01:00 da nicola