14.1 C
Tokyo
NotizieCuriositàTempio Hanabusa Inari, nascosto nel centro di Akihabara!

Tempio Hanabusa Inari, nascosto nel centro di Akihabara!

- Pubblicità -

I templi dedicati a Inari sono disseminati in tutto il Giappone, il più grande e famoso si trova a Kyoto (il fushimi Inari), ma sicuramente il più particolare si trova nel bel mezzo di Akihabara a Tokyo, l’Hanabusa Inari – 花房稲荷神社.

Mai visto? Si tratta infatti di un segreto ben celato agli occhi dei più, ma si trova proprio sotto il naso di degli otaku, tra i palazzoni traboccanti di maid cafè e negozi di action figures.

Il tempio di Hanabusa Inari è dedicato come nella maggior parte di questi templi shintoisti a Ukanomitama – 宇迦之御魂神 – la deità che si identifica con la protettrice dei granai e del riso, all’entrata si trovano infatti due volpine tipiche dei templi inari. E’ stato costruito durante l’epoca Edo e poi ricostruito dopo la seconda guerra mondiale.

La particolarità dell’Hanabusa Inari consiste nel suo accesso e nella posizione: il tempio, grande poco più di un garage, si trova infatti completamente racchiuso da alti palazzi tranne che per uno stretto corridoio d’accesso in cui dovrete farvi strada tra tubi e unità esterne dei condizionatori dei palazzi circostanti. nonostante sia nel pieno centro di Akihabara a pochi metri dai negozi e dalla strada principale, pochissime persone conoscono questo tempio segreto.

Vedete qui sotto? Ci passa a malapena l’addetto alla pulizie.

Non è chiaro per l’ufficio del comune di Chiyoda se lo stretto passaggio per il tempio si trovi sul suolo pubblico, abbiamo chiesto al koban vicino, che però ci ha assicurato che è possibile accedervi senza problemi, a meno che non soffriate di claustrofobia 🙂

Il dubbio sull’accesso è legittimo poichè in giappone una strada (pubblica) per essere considerata tale deve avere almeno 4 metri di larghezza. Siccome non è chiaro, comportiamoci bene e non sporchiamo, fumiamo o schiamazziamo mentre passiamo nel corridoio per accedere al tempio (Anche se dovremmo sempre comportarci così!)

La nostra amica Saiko è andata a fotografarlo per noi, eccovi le foto in anteprima di uno dei posti più caratteristici e nascosti di Tokyo e come arrivarci!

Ecco un video dello stretto passaggio:

Dalla strada principale di Akihabara scendendo dalla stazione individuate il Donki (il negozio Don Quixote). Dall’altra parte della strada cercate questi edifici in foto, noterete uno stretto passaggio tra il terzo e il quarto edificio da destra:

Ecco il passaggio, cercate la targa Sadatei Co. LTD per non sbagliare:

Fate attenzione a dove mettete i piedi e alla testa mentre vi avventurate, mi raccomando!

Con molta attenzione percorrete lo stretto corridoio quasi fino in fondo, fin laggiù dove si vede una barra verde verticale.

Eccoci arrivati, l’entrata del tempio Hanabusa Inari

E le volpi alla base dell’altare.

Guardate come è incastonato in mezzo agli alti edifici di Akihabara!!

Ecco qualche foto dal 2014, quando l’edificio alle nostre spalle era in via di costruzione e si poteva avere una visione più ampia:

Ci andrete? Fatecelo sapere nei commenti!

Dove si trova il tempio Hanabusa Inari

Giappone, 〒101-0021 Tokyo, Chiyoda, 外神田4-4-5

Anche se questo è un tempio molto particolare, prima di visitarlo date un ripasso a come si visita un tempio giapponese.

Tempio Hanabusa Inari, nascosto nel centro di Akihabara! ultima modifica: 2017-05-28T23:31:34+02:00 da nicola
nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).