La zona tra Asakusa e Oshiage si arricchisce di una nuova zona molto suggestiva, Tokyo Mizumachi, un percorso nuovo e piacevole che si snoda lungo un rivolo defluente dal fiume Sumida. La zona commerciale, inaugurata lo scorso 18 giugno (2020 ndr.) si affaccia sull’acqua offrendo una spettacolare passeggiata tra il fiume Sumida e la zona di Oshiage, con lo sfondo dello Skytree. Vediamo nello specifico dov’è e cosa offre Tokyo Mizumachi.
Cos’è Tokyo Mizumachi
Tokyo Mizumachi nasce sul water front del fiume Sumida. Costruito lungo (e sotto) il percorso della linea ferroviaria Tobu Isesaki, questo grande distretto all’aperto offre un nuovo concetto di “centro commerciale”. Sfruttando l’antica tradizione di costruire mercati “sotto ai binari”, come ad esempio Ameyoko, il colosso Tobu, già gestore di diverse linee ferroviarie e di centri commerciali come Tokyo Solamachi® (quello ai piedi della torre Skytree) ha sviluppato una serie di negozi e ristoranti lungo il percorso della Isesaki che dà sul fiume Kitajukken che si stacca dal Sumida proprio all’altezza della linea ferroviaria.
L’idea che propone Tokyo Mizumachi è quella di un ambiente rilassato, dove fare una piacevole passeggiata, sia per unire il distretto di Asakusa e Sensoji allo Skytree, sia proprio come meta per un pomeriggio di svago. In realtà anche la sera è molto suggestivo con i riflessi sull’acqua e le luci dello Skytree sullo sfondo. Il concetto alla base del progetto è quello che le persone e le culture vanno e vengono in una città come Tokyo e a Mizumachi si può trovare la bellezza di un sobborgo che fa da collegamento tra quartieri, lungo un incantevole fiume.
Mizumachi è suddiviso in due zone: ovest e est, entrambe offrono diversi tipi di cafè di tipo occidentale, qualche negozio di dolci tradizionali e diverse boutique tra cui alcune con oggetti giapponesi quotidiani utili come souvenir. La zona accoglie anche alcuni nuovi ostelli che potrebbero essere un ottimo punto d’appoggio per visitare Tokyo. Inoltre non lontano si trova la famosissima palestra di sumo Naruto Beya, un’occasione er vedere da vicino gli atleti che si allenano presto al mattino, dalle vetrate della palestra che danno sulla strada.
Sumida River walk
L’accesso a Tokyo Mizumachi est da Asakusa avviene tramite un camminamento costruito ad arte sotto le rotaie della linea ferroviaria Tobu, sul ponte che attraversa il Sumidagawa.
Il Sumida River Walk è un piacevole passaggio sul fiume, da cui si possono ammirare gli edifici della Asahi Beer da un insolito punto di vista. In ogni caso è una bella scorciatoia per lo Skytree, che fino ad ora era raggiungibile in treno, metropolitana oppure facendo il giro più lungo dal ponte sul Sumida all’altezza del Kaminarimon.
Dal passaggio pedonale in legno costruito come un pontile di nave, si godono dei tramonti stupendi sul fiume offrendo un punto di vista comodo e spettacolare sul lungo-Sumida nella stagione dei ciliegi e a luglio, in occasione del Festival dei fuochi d’artificio del Sumidagawa, che attrae moltissime persone con uno degli spettacoli pirotecnici più ricchi del paese.
Guardate per terra ogni tanto lungo il Sumida River Walk, ci sono finestrelle sul pavimento per guardare il fiume sottostante e qua e là lungo le strutture di ferro troverete la sagoma di Sorakarachan, la mascotte dello Skytree.
Una particolarità: dalla parte di Asakusa c’è una zona dedicata all’amore. La ringhiera che offre una vista spettacolare sul fiume Sumida e sullo Skytree è stata inclusa nel progetto Lover’s Sanctuary, un’associazione senza scopo di lucro che fin dal 2006 raccoglie i posti in giappone con i migliori panorami adatti per gli innamorati. Ce ne sono molti, anche in cima al Monte Misen a Miyajima ad esempio, e per convenzione le coppie ormai attaccano alle ringhiere i famosi “lucchetti dell’amore”. Qui possono anche gettare la chiave nel Sumida (anche se sarebbe meglio non farlo e non inquinare!!) come nel film di Federico Moccia.
Un centro commerciale all’aperto
Diamo un’occhiata ai negozi che si possono trovare lungo il percorso di Tokyo Mizumachi:
Zona Ovest, nell’ordine da sinistra: Land_A, Koncent, Jack’s Wife Freda, Ichiya, Deus Ex Machina, Nihombashi Brewery, Muya.
Zona Est, dal ponte Genmori verso lo Skytree: Ostello Wise Owl, FamilyMart, sumizumi, Wash&Fold, Shake Tree Diner Tokyo, Lattest Sports.
Mizumachi Ovest
La parte più vicina ad Asakusa è dedita principalmente alla parte ristorazione. Tra i ristoranti troviamo LAND_A – un dining cafè dove si può anche fare il barbecue sulla terrazza e si gustano specialità a base di prodotti delle fattorie della zona del Kansai, Muya – una caffetteria nata come progetto di “Bread, Espresso, &” famoso locale di Omotesando che offre una vasta gamma di bevande e il celeberrimo pane in cassetta (provate i french toast!), Ichiya – gelateria e pasticceria di dolci tradizionali giapponesi originaria di Hikifune, Nihombashi Brewery – una birreria artigianale, Deus ExMachina – un bar ristorante stile surfista/biker australiano , e Jack’s Wife Freda – un popolare ristorante newyorkese che offre cibo occidentale alla moda (tipo l’avocado toast).
Infine troviamo Koncent, un negozio di articoli di design che si propone di fare da collettore di artigianalità moderne di vario genere.
Mizumachi Est
La zona est di Mizumachi è più “residenziale”, è pensata per rendere vivibile chi soggiorna nella zona: la parte subito dopo il ponte è dedicata all’ostello Wise Owl che si offre con una caffetteria, un bar e un open space dove incontrarsi, sumi zumi – uno spazio culturale dove prendere parte a workshop, conferenze e concedersi un souvenir fatto a mano prodotto nel distretto di Sumida, una hamburgheria, un combini e una lavanderia automatica. C’è anche una palestra con una parete da arrampicata e altre attrezzature sportive.
Oltre l’area commerciale c’è il Parco Sumida, con un piccolo lago che in primavera si tinge di rosa per la grande quantità di alberi di ciliegio.
Come arrivare a Tokyo Mizumachi
Tokyo Mizumachi si trova tra Asakusa e Oshiage nella zona nordest di Tokyo e vi si accede dal ponte Kyoryo (Sumida River Walk) oppure dall’altra parte, dove si trova il centro commerciale Solamachi.
C’è un parcheggio per biciclette ma non si può circolare in sella, solo portandole a mano.
Al momento non c’è ancora un’area Wifi gratuita che copre tutta la zona, ma ci sono i singoli negozi e cafè che la offrono. Attenzione anche a recarvi con abbondante contante, non c’è un ATM per prelevare in zona.
Questo è il percorso consigliato.
Tokyo Mizumachi® e Tokyo Solamachi® sono marchi registrati.
Tokyo Mizumachi® and Tokyo Solamachi® are registered trademark of Tobu Railway Co., Ltd