15.9 C
Tokyo
Cultura6 attività da fare a Tokyo per immergersi nella...

6 attività da fare a Tokyo per immergersi nella vecchia Edo

- Pubblicità -

Volete provare qualcosa di diverso, immergervi nella storia di Tokyo e magari portare a casa un souvenir speciale, creato da voi stessi? Infilatevi nelle strade e stradine tra Asakusa, Ueno e Akihabara per scoprire l’antica Edo e le sue tradizioni artigianali.
Il periodo Edo (1603-1868) indica quella fase della storia del Giappone caratterizzata dal regime della famiglia Tokugawa, che vide la chiusura del Giappone a contatti esterni, ma anche e soprattutto la fioritura delle arti e della cultura. Alcune di queste arti sopravvivono ancora, grazie a pochi artigiani, che organizzano spesso delle vere e proprie classi a cui chiunque può partecipare: tra queste, ecco quelle i cui prodotti non appesantiranno troppo la valigia, partecipa ai corsi di artigianato tradizionale giapponese a Tokyo!

Avanti

1. Create i vostri accessori con la tecnica dello smalto cloisonné

Si dice che durante il primo periodo Edo, Hirata Hikoshiro imparò l’arte degli smalti cloisonné (shippo) da un visitatore coreano in Giappone, e che successivamente sviluppò quest’arte nel mestiere dell’Edo shippo, lavorando al servizio dello shogunato Tokugawa. Le successive generazioni della famiglia Hirata hanno custodito le loro tecniche segrete fino al primo periodo Meiji.

Per l’Esposizione Universale di Parigi del 1868, lo Shogunato inviò una delegazione per rappresentare il Giappone e affermare l’influenza del paese all’estero. Questa è stata effettivamente l’occasione per far conoscere l’Edo shippo, i cui decoratori ricevettero diverse onorificenze e riconoscimenti. Il governo giapponese colse al volo l’occasione per creare un sistema di onorificenze, oltre che una zecca che producesse medaglie per tale sistema: tuttavia, i lavoratori della zecca non avevano esperienza nelle tecniche di produzione degli smalti, perciò il governo richiese l’esperienza della famiglia Hirata.

Oggi, con la tecnica Edo shippo vengono realizzati accessori in diverse categorie, dalla bigiotteria alle spillette-logo delle aziende, a badge scolastici. L’atelier consigliato offre corsi annuali per chi voglia imparare il mestiere, oltre a lezioni giornaliere in cui è possibile realizzare un accessorio a scelta, da ciondoli a spille e bracciali, col costo dei materiali incluso.

Informazioni

Costo: 1620-2500 yen
Durata: 40-120 minuti
Info: https://www.sakamori-shippo.com/school.html

Dove: Sakamori Shippo Kogeiten (坂森七宝工芸店), Motoasakusa 1-2-1, Taito-ku, Tokyo-to, 111-0041
Metro: stazione di Shin-Okachimachi, uscita A3

6 attività da fare a Tokyo per immergersi nella vecchia Edo ultima modifica: 2019-01-20T21:34:04+01:00 da Eleonora D'Uva
smalti a inclusione corsi tokyo shippo yai
Avanti
Eleonora D'Uva
Eleonora D'Uvahttp://www.elleofakind.com
Appassionata di cultura e storia giapponese, ama perdersi nelle vie di Tokyo a scoprire cose nuove.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.