21.2 C
Tokyo
Cultura6 attività da fare a Tokyo per immergersi nella...

6 attività da fare a Tokyo per immergersi nella vecchia Edo

- Pubblicità -

Volete provare qualcosa di diverso, immergervi nella storia di Tokyo e magari portare a casa un souvenir speciale, creato da voi stessi? Infilatevi nelle strade e stradine tra Asakusa, Ueno e Akihabara per scoprire l’antica Edo e le sue tradizioni artigianali.
Il periodo Edo (1603-1868) indica quella fase della storia del Giappone caratterizzata dal regime della famiglia Tokugawa, che vide la chiusura del Giappone a contatti esterni, ma anche e soprattutto la fioritura delle arti e della cultura. Alcune di queste arti sopravvivono ancora, grazie a pochi artigiani, che organizzano spesso delle vere e proprie classi a cui chiunque può partecipare: tra queste, ecco quelle i cui prodotti non appesantiranno troppo la valigia, partecipa ai corsi di artigianato tradizionale giapponese a Tokyo!

2. Creare wagashi e partecipare alla cerimonia del tè

I dolci wagashi e la cerimonia del tè si sono sviluppati parallelamente a partire da tempi antichi, a seguito di importazioni di prodotti dalla Cina, ma è solo nel periodo Edo, con l’introduzione dello zucchero nella lavorazione e la possibilità per gli artigiani di avere tempo per creare stili diversi, che iniziarono veramente a diffondersi come usanze. Durante il periodo Edo, infatti, la produttività agricola migliorò in modo significativo, compresa quella della canna da zucchero a Okinawa e lo zucchero bianco divenne ampiamente disponibile. Fu perfezionato anche un tipo di zucchero chiamato wasanbon esclusivamente per produrre wagashi. Contemporaneamente, il periodo Edo vide lo sviluppo della cerimonia del tè: servire buoni dolci iniziò a costituire uno degli aspetti più importanti della cerimonia, tanto da creare vere e proprie sfide tra i pasticceri wagashi. Dopo la Restaurazione Meiji, grazie all’importazione del forno, la gamma di dolci si ampliò notevolmente fino ai wagashi che conosciamo oggi.

La tipologia di wagashi differisce a seconda della stagione, ma le cose più importanti sono la forma e il colore: bisogna affinare i sensi per godere appieno di questi dolci.

Informazioni

Dove: L’espoir Sendagi 307, 3-38-9 Sendagi, Bunkyō, Tokyo-to 113-0022
Metro: stazione di Sendagi, uscita 2

Costo: 3500-5000 yen
Durata: 90-150 minuti
Info: https://wagashi3.jimdo.com/about-our-class/

wagashi corso dolci pasticceria giapponese cosa fare a tokyo
Eleonora D'Uva
Eleonora D'Uvahttp://www.elleofakind.com
Appassionata di cultura e storia giapponese, ama perdersi nelle vie di Tokyo a scoprire cose nuove.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.