6 attività da fare a Tokyo per immergersi nella vecchia Edo

975

Volete provare qualcosa di diverso, immergervi nella storia di Tokyo e magari portare a casa un souvenir speciale, creato da voi stessi? Infilatevi nelle strade e stradine tra Asakusa, Ueno e Akihabara per scoprire l’antica Edo e le sue tradizioni artigianali.
Il periodo Edo (1603-1868) indica quella fase della storia del Giappone caratterizzata dal regime della famiglia Tokugawa, che vide la chiusura del Giappone a contatti esterni, ma anche e soprattutto la fioritura delle arti e della cultura. Alcune di queste arti sopravvivono ancora, grazie a pochi artigiani, che organizzano spesso delle vere e proprie classi a cui chiunque può partecipare: tra queste, ecco quelle i cui prodotti non appesantiranno troppo la valigia, partecipa ai corsi di artigianato tradizionale giapponese a Tokyo!

3Dipingere la stoffa con la tecnica aizome

aizome dipingere stoffa cosa fare a tokyo

Si dice che la tintura all’indaco (aizome) sia stata introdotta da dall’India Giappone attraverso la via della Via della Seta. Anche se all’inizio veniva usata solo per aristocratici o samurai, durante il periodo Edo si era diffusa a tutte le fasce della popolazione e nella vita di tutti i giorni, per esempio per i tessuti per kimono e biancheria da casa. La tintura all’indaco è tuttora apprezzata per le proprietà antibatteriche, per la capacità di prevenire gli odori e di repellere gli insetti. Inoltre, è completamente naturale, poiché viene ottenuta facendo fermentare le foglie di una pianta, la Persicaria tinctoria, per circa tre mesi: più passa il tempo e più il colore che si otterrà sarà scuro. Esistono infatti 48 sfumature diverse di aizome, che oggi si possono trovare dappertutto, dalla tinteggiatura della Tokyo Sky Tree agli emblemi delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2020.

L’attività comprende una veloce lezione sulla storia dell’aizome e delle principali tecniche che si possono utilizzare per ottenere i disegni; una volta scelto il capo di abbigliamento da tingere, dovrete scegliere come posizionare gli elastici e piegare la stoffa, e poi passerete alla tintura vera e propria. Nonostante vi verranno offerti dei guanti, il consiglio è di vestirsi di nero, perché la tintura macchia indelebilmente, basterà notare le mani del vostro istruttore.

Informazioni

Costo: a partire da 1920 yen (dipende dal capo scelto)
Durata: 45 minuti
Prenotazione: [email protected]

Dove: Wanariya, 1-8-10 Senzoku, Taito-ku, Tokyo-to 111-0031
Metro: stazione di Iriya, uscita 1; stazioni di Asakusa, uscita 1

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.