Non lontana dalla città di Fukuoka, la penisola di Itoshima è famosa per offrire spiagge stupende ed attrezzate per passare un po’ di tempo lontano dalla follia cittadina.
Forse la più famosa fra queste è Keya Beach, una baia circondata da montagne ricoperte di verde e dalle spiagge sabbiose e pulite dove fare dei bagni e praticare diverse attività sportive.
La baia offre numerosi servizi per i villeggianti tra cui stabilimenti balneari, caffè e ristoranti sul mare, campi sportivi dove giocare a beach volley e aree attrezzate per il barbecue in spiaggia.
Nei tratti di spiaggia libera sono a disposizione perfino cabine e docce per chi vuole approfittare delle acque limpide.
La zona è anche famosa per il surf durante la stagione estiva e per le ostriche durante quella invernale.
Per i festaioli a oltranza c’è un’ottima notizia, le beach houses (stabilimenti balneari) sono aperti anche di notte, si può rimanere a fare festa dalle 18.30 circa alle 8.30 del mattino dopo approfittando dei bar aperti tutta la notte, discoteche in spiaggia e dei lettini per dormire 😀
Insomma una Riccione giapponese.
A settembre inoltre a Keya beach si tiene il più grande festival musicale del Kyushu, il Sunset Live, tre giorni di concerti, bancarelle e altri foodtruck di cibo che accoglie oltre 15.000 persone ogni anno.
A Keya si può anche pescare o comprare il pesce al mattino direttamente dalle barche al porticciolo.
I ristorantini sulla spiaggia offrono menu a base di pesce fresco, sia crudo che bollito o in tempura e un particolare tipo di sashimi chiamato Ikizukuri – 活き造り– dove le fettine di pesce vengono presentate nel piatto ricomposte a formare il pesce originale.
Dove
Keya Kaisuiyokujou – 芥屋海水浴場 , Shimakeya, Itoshima, Fukuoka 819-1335
Come arrivare
In treno: Stazione Chikuzen-Maebaru sulla linea JR Chikushi Line (Fukuoka City Subway Airport Line).
Prendere un autobus Showa per Keya e scendere a Keya, la spiaggia dista circa 10 minuti a piedi.
Some pics and video from Japantravel