La regione del Kansai è dove potete trovare il Giappone tradizionale; tortuose strade acciottolate fiancheggiate da case in legno scuro, in montagna il suono lontano dei gong e, per un breve periodo, fiori di ciliegio.
Kansai
Wakayama (intorno al 27 marzo)
Diga di Shichikawa
Per celebrare il completamento della diga di Shichikawa nel 1956, i residenti hanno piantato 3.000 alberi di ciliegio nell’area circostante. Il rosa vidido dei fiori di ciliegio sullo sfondo del lago blu e delle montagne verdi è il sogno di ogni pittore ad acquerello.Come arrivare
Treno: 40 min dalla stazione JR di Koza
Auto: 2 ore da Hanwa-dou Nankitanabe IC
Tempio Negoro-ji
Nel periodo Sengoku (stati combattenti) era un templio molto potente guidato da monaci combattenti chiamati Negoro-shu. La maggiorparte del complesso andò bruciata durante una battaglia lasciando solo alcune torri. Nel periodo Edo il tempio è stato ricostruito e avrete modo di godervi un pacifico hanami sotto i suoi oltre 7000 sakura.
Come arrivare
Treno: 20 min in bus verso la Stazione Negoro dalla JR Kii Station e quindi 20 minuti a piedi
Auto: 20 min dalla Hanwa-dou Sennan IC / 40 min dalla Hanwa-dou Wakayama IC
Tempio Kimiidera
Il tempio è stato costruito dai dei monaci buddisti chiamati Ikou provenienti dalla dinastia cinese Tang nel 770. I suoi ciliegi che circondano il pittoresco templio sono famosi per fiorire prima che in ogni altro luogo del Kansai.
Come arrivare
Treno: 10 min a piedi dalla stazione JR Kimiidera
Auto: 20 min da Hanwa-dou Wakayama IC
Hyogo (Circa il 30 marzo)
Parco di Hiokayama
Non perdetevi i tumuli funerari dentro al parco, ce ne sono 5 e differiscono dalla forma standard per la particolare linea squadrata sul fronte e tonda nel retro. In primavera fioriscono circa 1500 alberi di ciliegio e sono illuminati durante la notte.
Come arrivare
In treno: 10 min a piedi dalla stazione JR Hioka
In auto: 10 min da Kakogawa
Parco Shukugawa
1000 alberi di ciliegio in fiore su entrambe le rive del fiume Shukugawa per più di due chilometri di bellezza mozzafiato: sono stati piantati dall’ex sindaco Uichirou Tatsuuma nel 1949.
Come arrivare
In treno: vicino alla Stazione di Shukugawa sulla linea Hankyu Kobe
In auto: 10 min dall’uscita Ashiya / Nishinomiya sull’autostrada Hanshin Kobe
Castello di Akashi
Questo parco si distingue per le rovine del castello di Akashi al centro ed è pieno di alberi e piante differenti nonostante sia al centro della città. Il parco contiene circa 1000 alberi di ciliegio.
Come arrivare
In treno: 5 minuti a piedi dalla stazione JR Akashi
Castello di Himeji
Il castello di Himeji è uno dei castelli più belli del giappone e un sito UNESCO. Il rosa dei suoi circa 1000 ciliegi si staglia durante l’hanami contro il bianco delle sue pareti facendone una delle più belle viste del giappone in fiore.
Come arrivare
In treno: 25 min a piedi dalla Stazione JR di Himeji
In auto: 15 min da Bantan Renraku Road Hanada IC
Osaka (circa il 28 marzo)
Parco commemorativo dell’Expo ‘70
Il parco commemorativo dell’Expo ‘70 contiene circa 5500 alberi di ciliegio piantati lungo il viale Higashioji-dori. Nel periodo dell’Hanami i ciliegi sono stupendamente illuminati dopo il tramonto.
Come arrivare
In treno: 5 min a piedi dalla Osaka Monorail Expo ‘70 Commemorative Park Station.
In auto: 5 min da Kinki-dou Suita IC
Maggiori informazioni
Parco del castello di Osaka
Il castello di Osaka troneggia al centro di questo parco dove fioriscono circa 300 ciliegi insieme all’ultima fioritura di circa 1270 alberi di prugno.
Come arrivare
In treno: 10 min a piedi dalla stazione Tanimachi 4 Cho-me (Linea metropolitana Tanimachi/Linea Chuo)
In auto: 5 min dall’uscita Hanshin sulla Motorway Morinomiya
Ufficio della Zecca di Osaka
L’ufficio della Zecca di Osaka è la principale zecca di stato giapponese ed ha un giardino. I sakura qui creano un tunnel fiorito di circa 560 metri, un’esperienza da non perdere. Circa 130 tipi di alberi di ciliegio diversi hanno dimora qui comprese specie molto rare come la ootemari e la kodemari. In questo periodo l’area diventa pedonale e si può godere dell’hanami in tutta sicurezza. Visitate anche il museo della zecca!
Come arrivare
In treno: 15 min a piedi dalla stazione Temmabashi (Keihan Honsen / Tanimachi Subway Line)
Nara (circa il 29 marzo)
Castello Koriyama
Il festival presso il castello attira circa 300mila persone e ha luogo dalla fine di Marzo fino all’inizio di Aprile. Circa 600 lanterne illuminano gli alberi in fiore mentre potete passeggiare e smangiucchiare qualcosa preso a una delle tantissime bancarelle di cibo (yatai).
Come arrivare
In treno: 7 min a piedi dalla stazione Kintestu Kashiwara Line Kintetsu Kooriyama / 15 min a piedi dalla stazione JR Kooriyama
In auto: 15 min da Nishimeihan-dou Kooriyama IC
Parco di Nara
Questo parco è famoso tutto l’anno per i suoi meravigliosi cervi che passeggiano tra i turisti senza paura, immaginatelo quando i suoi moltissimi alberi di ciliegio fioriscono continuativamente fino alla fine di aprile regalandoci una superba cartolina.
Come arrivare
In treno: 5 min dalla stazione Kintetsu Nara della linea Nara
Shiga (Dal 2 aprile circa)
Kaizu Osaki
Più di 800 antichi alberi di ciliegio fioriscono qui tutti insieme creando un tunnel fiorito lungo più di 4 chilometri a picco sulle sponde del lago Biwa. La vista è mozzafiato, inutile sottolinearlo.
Come arrivare
In treno: 5 min a piedi dalla stazione dei bus di Kaizu Ikku after taking a Makino Town Bus from HR Makino Station.
In auto: 5 min dalla stazione JR Makino
Maggiori informazioni
Castello di Nagahama
Situato vicino al lago Biwa l’area intorno al castello fiorisce con un più di 700 alberi. La vista è superba sia dall’alto della torre del castello che dal basso, guardando verso l’imponente fortezza.
Come arrivare
In Treno: 5 min dalla stazione JR Nagahama
In Auto: 15 min da Hokuriku-dou Nagahama IC
Kyoto (circa il 28 marzo)
Tempio Ninna-ji
Rimasto fedele alla sua struttura fin dall’epoca Edo questo posto offre la classica vista dei sakura con una pagoda a cinque piani sullo sfondo. Ma il vero gioiello del tempio Ninna-ji è la piccola foresta di alberi alti due metri omurozakura che fiorisce alla fine della stagione dell’hanami mentre la fioritura si trova davanti all’entrata del tempio e vicino alla campana sono davvero eccezionali.
Come arrivare
In Treno:40 min col bus 26 dalla stazione JR Kyoto fino a Omuro Ninna-ji
Daigo-ji
Il nome Daigo-ji deriva dal Daigo no Hanami, una festa di hanami organizzata dal samurai Toyotomi Hideyoshi. Gli 800 sakura fioriscono nello spettacolare giardino del tempio per circa tre settimane tra la fine di marzo e l”inizio di aprile.
Come arrivare
In treno: 10 min dalla stazione della metro Tozai, Daigo
Arashiyama
Arashiyama è già molto bella da fotografare durante tutto l’anno, durante la stagione dell’hanami la montagna si ricopre di un tappeto rosa fluffoso. La vista migliore si ha dal ponte Togetsukyo.
Come Arrivare
In treno: 5 min a piedi dalla stazione Hankyu Arashiyama – Linea Arashiyama
In auto: 40 min da Meishin Motorway Kyoto-minami IC
Parco naturale di Kasagiyama
Arrampicarsi su per i 289 metri del Kasagiyama, esplorando le rovine storiche delle statue di Buddha che punteggiano la montagnaha il suo fascino, specie in questa stagione. I sakura si trovano alla base lungo il fiume Kizugawa oppure intorno alla stazione JR Kasagi che ci fa sembrare di passare in un tunnel di sakura col treno.
Come arrivare
In treno: 45 min a piedi dalla stazione JR Kansai Honsen Kasagi
In auto: 30 min da Keinawa Jidousha-dou Yamadagawa IC